Anno XI 
Mercoledì 30 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
29 Aprile 2025

Visite: 142

Un grande concerto all’ospedale di Lucca, a cura della Cappella Musicale “Santa Cecilia” della Cattedrale di Lucca, insieme a un evento di promozione della salute dedicato alla donazione di sangue e alle campagne di screening.

Le iniziative si svolgeranno contemporaneamente sabato 10 maggio a partire dalle ore 15.30 nell’atrio del “San Luca”, con il grande Coro lucchese che regalerà emozioni e con operatori sanitari che potranno sensibilizzare i cittadini presenti sull’importanza di donare sangue ed emocomponenti e di partecipare ai programmi di screening dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

La Cappella Musicale “Santa Cecilia” della Cattedrale di Lucca - oggi diretta dal maestro Luca Bacci e con Niccolò Bartolini all’organo - trae le proprie origini storiche nell'omonima Cappella Musicale che presiedeva, durante il secolo XVIII, a tutte le esecuzioni musicali più importanti della Repubblica di Lucca e della quale furono direttori gli antenati musicisti di Giacomo Puccini.

Rifondata, per iniziativa di virtuosi musicisti lucchesi, nel 1930, la Cappella “Santa Cecilia” è divenuta coro della Cattedrale nel 1966.

Oltre al servizio liturgico nella Cattedrale e all'esecuzione, ogni anno, del celebre "Mottettone" per la festa di Santa Croce, il coro è impegnato, da molti anni, in una significativa attività concertistica in collaborazione con le molteplici attività della città e della provincia di Lucca, tra le quali la "Sagra Musicale Lucchese", il "Festival Pucciniano" di Torre del Lago, "Opera Barga" e l' "Associazione Musicale Lucchese".

La Cappella “Santa Cecilia” ha ottenuto rilevanti successi nelle maggiori città italiane, con concerti ed esecuzioni a Roma, Milano (nel Duomo), Venezia (in San Marco), Bologna (in San Petronio), Firenze (in Santa Croce), Napoli, Verona, Padova e numerose altre.

Durante le varie tournee all'estero il coro si è esibito a Caen, Montecarlo di Monaco, in Notre Dame a Parigi, Vienna, Monaco di Baviera, Strasburgo, Colmar, Schongau, Saint Niklaas e nel Duomo di Bruxelles in occasione del 70° anniversario della morte di Puccini nel 1994, oltre al grande concerto Pucciniano tenuto al "Palau de la Musica" di Valencia davanti a un pubblico di più di 3000 spettatori nel 1999.

Durante le due tournee negli Stati Uniti d'America il coro ha avuto il privilegio di cantare a Washington e nelle Cattedrali Cattoliche di New York (San Patrizio), Los Angeles, San Francisco e Sacramento.

Diverse sono state inoltre le esecuzioni del coro trasmesse dalla RAI.

Il 10 maggio all’ospedale “San Luca” il grande Coro porterà dunque la forza e la magia della musica e della tradizione lucchese a degenti, familiari, operatori sanitari e a tutti i cittadini che vorranno essere presenti.

In quest'occasione nell'atrio dell'ospedale proseguirà anche la campagna di screening oncologici dell'Asl, iniziativa che dura tutto l'arco dell'anno con l’obiettivo principale di superare le diffidenze e di scongiurare un approccio sbagliato alla prevenzione dei tumori del collo dell'utero, del tumore della mammella e del colon retto. Gli screening sono infatti dei veri e propri percorsi di salute che il servizio sanitario offre gratuitamente e i test sono un'opportunità che offre enormi vantaggi: è bene pensare oggi alla propria salute di domani.

Saranno inoltre presenti al “San Luca” operatori del vicino Centro trasfusionale. La donazione di sangue è infatti un gesto di solidarietà che può salvare vite e rappresenta un importante momento di prevenzione e diagnosi precoce per la salute del donatore stesso. L’invito è dunque quello a donare sangue ed emocomponenti per aiutare coloro che aspettano una speranza di vita.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato prossimo 3 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il CRED di…

Da lunedì 12 maggio 2025 nell’ambito territoriale Lucca 1 (Aft Lucca Ovest,) partirà la convenzione di medicina generale…

Spazio disponibilie

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha incontrato oggi pomeriggio (29 aprile) sul cantiere del nuovo ponte sul Serchio,…

«Pink Floyd: il vuoto, l'assenza tra cenere, echi, silenzi e profezie - Un viaggio al centro…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Comune di Montecarlo e la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo invitano a partecipare giovedì…

"Continuano le mancate risposte dell'Amministrazione Comunale di Porcari relativamente all'impianto di Salanetti. Non…

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

"Purtroppo anche oggi, Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, la nostra Regione deve fare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie