Un concerto in grado di portare la vera atmosfera del Natale all’ospedale “San Luca” di Lucca, insieme a un evento di promozione della salute dedicato alla donazione di sangue e alle campagne di screening.
Le iniziative si svolgeranno contemporaneamente venerdì 20 dicembre a partire dalle ore 16 nell’atrio della struttura ospedaliera con la partecipazione del “Freedom Singers Gospel Choir” e con operatori sanitari che potranno sensibilizzare i cittadini presenti sull’importanza di donare sangue ed emocomponenti e di partecipare ai programmi di screening dell’Azienda USL Toscana nord ovest.
Il Coro Gospel della Scuola di Musica Sinfonia, diretto da Serena Suffredini, vanta un vasto e qualificato repertorio classico, contemporaneo, spiritual. La compagine è nata a Lucca nel 2013 grazie all’amicizia, alla dedizione e alla profonda passione per la musica che accomuna tutti i suoi membri. Negli anni l’esperienza e la conoscenza acquisita dalla direttrice nel campo della musica Gospel ha consentito al Coro di strutturarsi nei componenti avvalendosi di nuove voci e della preziosa collaborazione di musicisti di valore. Questa musica, poi, nasce prima di tutto dalla comunione di emozioni e sentimenti di un gruppo di persone che amano stare insieme. La compagnia si è esibita in location tra le più importanti a livello nazionale e ha sostenuto già importanti eventi solidali, anche all’ospedale “San Luca”, dove venerdì porterà ancora una volta la magia del Natale a degenti, familiari, operatori sanitari e a tutti i cittadini che vorranno essere presenti.
Venerdì 20 dicembre alle ore 16 al “San Luca” proseguirà anche la campagna di screening oncologici dell'Asl, iniziativa che dura tutto l'arco dell'anno con l’obiettivo principale di superare le diffidenze e di scongiurare un approccio sbagliato alla prevenzione dei tumori del collo dell'utero, del tumore della mammella e del colon retto. Gli screening sono infatti dei veri e propri percorsi di salute che il servizio sanitario offre gratuitamente e i test sono un'opportunità che offre enormi vantaggi: è bene pensare oggi alla propria salute di domani.
Saranno presenti nell’atrio dell’ospedale anche operatori del vicino Centro trasfusionale. La donazione di sangue è infatti un gesto di solidarietà che può salvare vite e rappresenta un importante momento di prevenzione e diagnosi precoce per la salute del donatore stesso. L’invito è dunque quello a donare sangue ed emocomponenti per aiutare coloro che aspettano una speranza di vita.