Anno XI 
Sabato 23 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da paolo bottari
Cronaca
02 Novembre 2024

Visite: 396

Tante le associazioni coinvolte per un progetto che punta alla valorizzazione e recupero delle aree verdi cittadine. Il progetto Parchi Agos Green&Smart continua a crescere, rafforzando il suo impegno per la riqualificazione degli spazi urbani e avvicinandosi sempre di più alle esigenze delle comunità locali. In un momento storico in cui la disponibilità e la qualità degli spazi verdi nelle città italiane sono temi centrali, la richiesta dei cittadini è chiara: più aree verdi e una gestione più efficiente degli spazi urbani. Questo significa ridurre le superfici asfaltate e promuovere modelli innovativi di verde urbano, capaci di coniugare funzionalità, ecologia e rispetto della biodiversità.

L’obiettivo dell’intera iniziativa è quello di trasformare i parchi urbani in spazi rigenerati, offrendo nuovi luoghi per lo sport, l’arte e l’interazione sostenibile con l’ambiente. Grazie ad interventi che integrano le quattro dimensioni che caratterizzano il progetto, ossia “sport, arte, green e smart”, il piano mira a creare parchi più inclusivi e fruibili, in linea con l’approccio di Agos for Good, il programma che riflette l’impegno sostenibile di Agos per un progresso condiviso. Questo modello non solo punta a migliorare la qualità della vita nelle città, ma contribuisce anche ad un equilibrio tra sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Nato nel 2021, il progetto Parchi Agos Green&Smart in soli tre anni ha permesso di incrementare in maniera esponenziale la vicinanza di Agos al territorio, rafforzando notevolmente il legame con le associazioni del terzo settore, passando da un prospetto di eventi annuali ad un programma ricco e continuativo di attività settimanali gratuite a beneficio di tutta la collettività.

Anche la città di Lucca è stata protagonista dell’ambizioso progetto che da maggio ad ottobre ha permesso di realizzare una lunga serie di attività presso il Parco Fluviale del Serchio (adiacente la terrazza Petroni).
Questa area verde, rigenerata nel 2022 grazie alla collaborazione tra Agos e il Comune di Lucca, è stata il teatro di molteplici iniziative che hanno coinvolto attivamente la cittadinanza, con appuntamenti settimanali, per un totale di quattro volte al mese.
Le attività, completamente gratuite ed aperte a tutti, sono cominciate a maggio, coinvolgendo un ampio pubblico fino alla pausa estiva nei mesi di luglio e agosto, per poi riprendere nei mesi di settembre ed ottobre.
Ad oggi il progetto è giunto alla sua conclusione, con l’ultima iniziativa che è stata realizzata martedì 29 ottobre, terminando un percorso estremamente positivo.

Le realtà del territorio protagoniste di questi appuntamenti che hanno riscosso un grande successo in città sono state numerose. 
Si sono rivelate un trionfo le attività proposte da Lucca Roller Club, associazione locale che ha portato sulla pista da pattinaggio lezioni dimostrative dei propri corsi con istruttori qualificati FISR per far conoscere la disciplina e le sue 9 diverse specialità.
Stessa sorte hanno avuto i Marciatori Marliesi, associazione podistica locale, che ha organizzato una serie di passeggiate ludico-motorie di 5km lungo il corso d’acqua, immersi nella natura.
Lucca Rafting ha messo in campo tutta l’esperienza dei suoi istruttori riuscendo a sfruttare magistralmente la presenza del fiume Serchio, realizzando delle splendide esercitazioni, uniche nel loro genere: prove di rafting e rafting tour sotto il ponte in acqua ferma o nel laghetto appena sotto le discese artificiali. 
Oltre alle attività sportive, è stato dato importante spazio anche alla cultura, con la Scuola Arte Kreativa che ha portato nel parco workshop creativi dove bambine e bambini si sono cimentati in varie tecniche pittoriche, manuali e recitative, sfruttando anche materiale di riciclo, riuscendo ad avvicinare i partecipanti alla natura vivendo un’emozione artistica unica e inclusiva.
Dopo la pausa estiva, sono state svolte anche le attività di Centro Equitazione La Luna, scuola federale di equitazione che ha organizzato passeggiate a cavallo all’interno del parco.

Particolarmente interessante è stata l’iniziativa realizzata domenica 22 settembre, giorno in cui il Parco Fluviale del Serchio ha ospitato la tappa lucchese dello SportCity Day 2024, la grande festa dedicata allo sport e al benessere che ha coinvolto contemporaneamente 164 città italiane.
L'evento, organizzato da Fondazione SportCity e sostenuto da numerose istituzioni locali e associazioni sportive, è stato un successo su tutti i fronti.
Dalle ore 10:00 alle 12:30, il parco ha accolto un gran numero di partecipanti che hanno avuto l’opportunità di divertirsi e praticare sport in un'atmosfera di festa, grazie alle iniziative proposte dalle associazioni del territorio già coinvolte all’interno del progetto Parchi Agos Green&Smart e alla collaborazione di altre realtà locali come S. Pietro a Vico e S. Donato, che ha organizzato partite di calcio, e Lucca Trail Valley, che ha realizzato piccoli percorsi in bicicletta.

Il Parco Fluviale del Serchio è stato scelto da Agos, di concerto con il Comune e in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity, per offrire al quartiere e all’intera città uno spazio verde vitale, attraente e sicuro. 

Il parco urbano è stato completamente rinnovato con interventi che hanno migliorato sia l’ambiente naturale che le infrastrutture per il tempo libero. Nuove piantumazioni e una manutenzione accurata del verde hanno ridato vita agli spazi, mentre lo skate park ha beneficiato di una riqualificazione completa, con il ripristino della superficie deteriorata che ne ostacolava l’uso. L’arte ha trovato spazio all’interno del progetto, con un’opera visiva che abbellisce proprio lo skate park: geometrie sinuose, ispirate al movimento dell’acqua del vicino fiume Serchio, percorrono tutta la pista, trasformandola in un’esplosione di colore che accompagna i giovani skater nelle loro acrobazie.

Lungo il percorso "Infinito", pensato per la pratica sportiva, e nelle altre aree del parco, sono stati aggiunti elementi che combinano tradizione e tecnologia, con la segnaletica contametri che rende il percorso interattivo e coinvolgente per tutti. L’intervento si completa con il rinnovo dell’area pic-nic e la creazione di uno spazio aggregativo dotato di nuovi arredi, offrendo così un ambiente ancora più accogliente per la comunità.

A questo link è possibile visionare il programma completo degli appuntamenti realizzati, oltre a tutte le informazioni riguardo alle associazioni che sono state impegnate nel progetto:
www.parchiagos.it/lucca

Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.

Pin It
  • Galleria:
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Spazio disponibilie

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Il Festival Economia e Spiritualità, giunto alla IX edizione e promosso da Ricostruire la Vita e Teatro…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un avanzo di bilancio, pari a 223 mila euro, pronto ad essere reinvestito sul territorio comunale.

“La febbre vorrei non averla”. Questo biglietto scritto da Giacomo Puccini negli ultimi giorni della sua vita al figlio…

"Violenza economica, come contrastarla" è il titolo dell'evento organizzato da Forza Italia Lucca e Azzurro Donna in programma…

Spazio disponibilie

Domenica 24, sempre al CRED ore 17, si rappresenterà in prima esecuzione assoluta l’opera da camera dal carattere…

Domenica 24 novembre, alle ore 21.00, al cinema teatro Arté di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie