Nel corso della serata del Passaggio della Campana, il Lions Club Lucca le Mura ha ripercorso le tappe fondamentali dell’annata 2023-2024 (raccolte nel “Pocket Yearbook” distribuito ai presenti) ed ha anche potuto condividere gli ultimi, rilevanti, risultati. E’ stato l’Assessore Moreno Bruni, alla presenza del Sindaco Mario Pardini, a dare l’annuncio che il Comune ha accolto la richiesta, scaturita durante il convegno di settembre 2023 dedicato a “La figura e l’opera di Romano Silva”, di dedicare una strada alla memoria dello studioso. Come ha spiegato l’Assessore, la Commissione toponomastica ha infatti approvato l’intitolazione a Romano Silva il piccolo parco di pini che si trova a San Marco, in adiacenza di via Isa Belli Barsali, la storica dell’arte allieva di Giulio Carlo Argan e autrice di importanti pubblicazioni sulla città e sulle ville del territorio.
Inoltre, è stato presentato il progetto di realizzazione di una targa in memoria di Michele Puccini Senior, il “Pappà” di Giacomo, come amava scrivere lui stesso. L’iniziativa è stata promossa dal Lions Club Lucca le Mura ed ha immediatamente ricevuto il patrocinio del Comune i Lucca e, in seguito, anche quello del Comitato per le celebrazioni del centenario. Il Club ha voluto così cogliere l’intersezione tra i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini e i centosessanta da quella del padre, Michele.
Il progetto di installazione della targa è stato curato dall’architetto Leonardo Casini ed ha già ricevuto – lo scorso 5 di giugno - l’approvazione della Soprintendente dottoressa Angela Acordon ed è all’esame della Commissione per il paesaggio dopo essere stato autorizzato da tutti i condomini del palazzo di Corte San Lorenzo. Completati questi passaggi, sarà possibile installare la targa nello spazio previsto sulla facciata di via di Poggio, andando così a soddisfare, almeno in parte, un desiderio dei familiari come testimoniato dalle lettere tra Giacomo Puccini e le sorelle. Michele Puccini Senior è stato compositore e didatta, nonché direttore del Conservatorio, all’epoca intitolato a Giovanni Pacini.
Il “Passaggio della Campana” ha concluso sia la serata che un anno sociale ricco di iniziative e di eventi.
Il Presidente uscente dott. Pietro Fazzi ha voluto sottolineare il rapporto di amichevole collaborazione durante tutto l’anno con il prof. maestro Federico Favali, una collaborazione particolarmente importante anche per la prosecuzione e il perfezionamento delle procedure non ancora giunte alla conclusione.
Il presidente Fazzi ha espresso al neopresidente i suoi migliori auspici per l’annata 2024-2025 ed ha informato i presenti del suo trasferimento al Lions Club Antiche Valli Lucchesi a partire dal 1 luglio.
Al ringraziamento rivolto al collega uscente, il Presidente Favali ha aggiunto quello “a tutti i soci per la fiducia che hanno dimostrato nei miei confronti. Ho ben presente nella mente il motto del IPDG Giuseppe Guerra ‘Insieme in Armonia’. Io, d'altra parte, sono un professore di armonia. Andiamo avanti in armonia al servizio della nostra comunità”