Anno XI 
Sabato 23 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
16 Gennaio 2020

Visite: 39

"Perchè non facilitare la vita delle persone con disabilità e dei loro familiari invece di complicarla?" E' quello che si chiede la signora Maria Nuti, amministratrice della pagina Facebook "Genitori H per il sostegno", che ha chiamato La Gazzetta di Lucca per fare presente due problematiche: la non fruibilità dell'ingresso laterale del distretto sanitario di Marlia per chi è costretto su una sedia a rotelle e segnalare il guasto all'ascensore per accedere alla neuropsichiatria infantile al Campo di Marte.

Per quanto riguarda il primo punto, la signora Nuti spiega: "Ieri un genitore ha dovuto accompagnare la figlia al distretto di Marlia e non sapeva come fare per entrare, dato che, se spingeva la sedia a rotelle fino alla porta non aveva spazio per aprirla (visto che si apre solo verso l'esterno) e se invece cercava di tenere la porta aperta, la carrozzina scivolava indietro per colpa della pendenza. Mi chiedo se tutto questo sia a norma. Alla fine è riuscita a entrare solo grazie all'aiuto di un inserviente delle pulizie che le ha tenuto la porta aperta. Trovo scandaloso che proprio un centro sanitario si complichi l'accesso alle persone con disabilità e ancora di più con un ingresso che dovrebbe essere proprio a loro accessibile".

La signora Nuti poi continua sottolineando l'altra problematica, già segnalata anche sulla Gazzetta più di un anno fa, ovvero i frequenti guasti all'ascensore con cui si accederebbe alla neuropsichiatria infantile (posta al primo e al secondo piano di una palazzina) al Campo di Marte: "Ho fatto presente questo disagio anche durante il mio intervento durante il consiglio comunale sul Campo di Marte. A dimostrazione di ciò anche ieri l'ascensore era guasto. Quanto ancora dobbiamo aspettare per fare capire a chi di dovere che la neuropsichiatria infantile va spostata di padiglione e messa al piano terra?".

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Spazio disponibilie

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Il Festival Economia e Spiritualità, giunto alla IX edizione e promosso da Ricostruire la Vita e Teatro…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un avanzo di bilancio, pari a 223 mila euro, pronto ad essere reinvestito sul territorio comunale.

“La febbre vorrei non averla”. Questo biglietto scritto da Giacomo Puccini negli ultimi giorni della sua vita al figlio…

"Violenza economica, come contrastarla" è il titolo dell'evento organizzato da Forza Italia Lucca e Azzurro Donna in programma…

Spazio disponibilie

Domenica 24, sempre al CRED ore 17, si rappresenterà in prima esecuzione assoluta l’opera da camera dal carattere…

Domenica 24 novembre, alle ore 21.00, al cinema teatro Arté di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie