Anno XI 
Sabato 28 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Cronaca
14 Giugno 2024

Visite: 746

La soglia del tribunale di Lucca, lui che abita a Viareggio, non l'aveva mai varcata. Questa mattina, invece, poco dopo le 13, il generale di divisione Roberto Vannacci, in abito blu e accompagnato dal proprio legale Massimiliano Manzo del Foro di Firenze, è entrato nell'ex Galli-Tassi per presenziare all'udienza preliminare che lo vede coinvolto a seguito della querela depositata dalla campionessa di volley Paola Egonu. 

Vannacci, appena eletto parlamentare europeo con oltre 500 mila voti, è accusato dall'atleta di colore di diffamazione aggravata dall'istigazione all'odio razziale, il tutto per quanto scritto nel libro 'Il mondo al contrario' uscito nell'estate 2023. Il pubblico ministero aveva già chiesto l'archiviazione del procedimento, ma l'avvocato della Egonu, Simone Facchinetti del Foro di Monza, si era opposto per cui sara il Gup del tribunale di Lucca Alessandro Dal Torrione a dover decidere se rinviare il giudizio o disporre di non luogo a procedere. 

"La mia assistita - ha detto l'avvocato Facchinetti - è delusa, intristita e amareggiata per quanto è successo. Nessuna intenzione di rimettere la querela, andiamo avanti. La decisione del tribunale militare di Roma di non accogliere la richiesta di archiviazione presentata dai legali di Roberto Vannacci per un altro procedimento, ha sicuramente un'importanza di rilievo. Vediamo cosa deciderà il Gup".

Ai giornalisti, prima e dopo l'udienza, Roberto Vannacci ha spiegato di non aver mai voluto offendere né svilire la figura della Egonu e di aver anche scritto, in proposito, una lettera di chiarimento: "Lungi da me ogni razzismo, io che ho avuto a che fare con colleghi e uomini provenienti da tutte le etnie possibili e immaginabili. Le mie parole scritte sul libro, se lette, sono manifestamente lontane anni luce da ogni fattispecie di reato".

L'udienza è durata 10 minuti ed ha visto la presenza anche del procuratore capo della repubblica presso il tribunale di Lucca Domenico Manzione. Il giudice Dal Torrione si è riservato di decidere e, con ogni probabilità, già lunedì scioglierà la sua riserva.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il LIONS Club Antiche Valli Lucchesi in visita alla mostra LUCCA E LE ISTITUZIONI. Il presidente Giovanni Illibato,…

Dopo il successo della V edizione si allargano le collaborazioni fuori provincia: nasce la collaborazione con la Tragicomica…

Spazio disponibilie

Con il mese di ottobre riprendono le lezioni dell'anno 2024-25 della Scuola teologica diocesana. Il corso che la…

Impegno Civico per Lucca esprime profonda preoccupazione riguardo alla situazione delle Rsa Monte San Quirico e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una veloce perturbazione in transito in Toscana porterà nella giornata di oggi un aumento dell’instabilità. Da domani,…

"La partecipazione dei cittadini alle decisioni, alla programmazione delle strategie e alla gestione del territorio è stata la…

L'imminente approvazione del piano strutturale di Bilancio, prima tappa verso la Legge di bilancio di fine anno, ha…

Il 4 e 5 ottobre si vota per il rinnovo dell'assemblea consortile del Consorzio di Bonifica Toscana Nord…

Spazio disponibilie

Nell’ambito delle iniziative di Citizen Science organizzate dal Comune di Capannori per rendere i…

È un concerto di "Musica Maestri" a chiudere l'edizione 2024 di Open Gold, il festival dedicato a musica,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie