Cos'hanno in comune un cartone di uova e una ribollita? Una domanda che raramente ci porremmo, che a prima vista può far sorridere, ma che tanto può insegnarci sul valore vero del riciclo.
Proprio a questa domanda vuole rispondere "Ricette di carta", appuntamento che rientra nel calendario della Paper Week 2025, la settimana di sensibilizzazione al riciclo di carta e cartone organizzata da Comieco e di cui Lucca è capitale.
Carta e cucina, infatti, hanno molto più in comune di quanto si potrebbe pensare: entrambe si basano su ricette rigorose, approvvigionamento di materie prime, attrezzi, combinazioni di ingredienti, assaggi e tempi di preparazione. Ecco che il riciclo non è poi così differente da un valore così fondamentale per noi italiani: la cucina.
Ad affrontare il tema, mercoledì 9 al Real Collegio alle 17,30, saranno esperti di entrambi i settori: la giornalista gastronomica Giulia Mancini presenterà il suo volume "Ricette di Carta" che sarà discusso dall'amministratore delegato di DS Smith Massimo Basta, dalla presidente di Condotta Lucca Compitese e Orti lucchesi slow food Elena Pardini e da Federica Continanza, health chef. Saranno presenti per i saluti istituzionali e l'introduzione anche l'assessore all'ambiente Cristina Consani e il direttore generale di Comieco Carlo Montalbetti. A seguito, ci sarà un aperitivo curato da chef Continanza.
L'evento si terrà esclusivamente in presenza, ed è richiesta l'iscrizione mediante apposito form. Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.comieco.org.