Anno XI 
Martedì 15 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
24 Ottobre 2020

Visite: 12

Tutti negativi al Covid gli anziani ospiti della Pia Casa. È questa l’importante notizia che emerge oggi dall’indagine epidemiologica effettuata dall’Asl in seguito a due casi di positività a bassa carica tra gli operatori della RSA a gestione comunale, emersi nella serata di ieri, venerdì 23 ottobre.

A dirlo è il sindaco Alessandro Tambellini, insieme con l’assessore al sociale, Valeria Giglioli e alla consigliera con delega alla sanità, Cristina Petretti.

“Appena ieri sera abbiamo appreso la notizia della positività di un operatore della struttura - spiegano - ci siamo subito messi in contatto con l’Asl e immediatamente sono stati disposti i tamponi per tutti gli anziani ospiti della Rsa e per gli operatori. I risultati dei tamponi degli ospiti sono arrivati oggi e sono tutti negativi e questa è una notizia importantissima. Tra gli operatori a cui è già stato fatto il tampone ieri sono emersi due casi di positività a bassa carica. Agli altri mancanti, il tampone è stato fatto oggi e domani sapremo i risultati. Gli operatori positivi sono stati messi in quarantena a casa ed è partita l’indagine sui contatti. E di questo vogliamo ringraziare l’Asl per la rapidità di intervento e, in particolare, il dottor Luigi Rossi. Gli anziani sono tutti in sicurezza e continueremo a monitorarli insieme con l’Asl. Questo d’altronde è il lavoro che abbiamo portato avanti fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria con le strutture sanitarie comunali e gli altri luoghi a gestione comunale: monitoraggio periodico e messa in sicurezza del personale e degli ospiti, con un’operazione di ascolto, dialogo e collaborazione che coinvolge tanto Proges, la cooperativa che gestisce la struttura per conto del Comune, gli uffici comunali e l’Asl. La Rsa è chiusa alle visite esterne come tutte le altre strutture, ma vogliamo rassicurare i familiari, che possono sempre mettersi in contatto con noi o con gli stessi responsabili della struttura. L’andamento epidemiologico e la rapidità con cui il virus si diffonde ci consente solo giornalmente di monitorare gli andamenti e proprio questo ci impone una costante e giornaliera vigilanza”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In merito alle recenti problematiche legate ai fenomeni di torbidità nell’acqua erogata nel Comune di Montecarlo, verificatesi di recente e in particolare nel corso dell’ultimo fine settimana, Acque tiene a chiarire quanto segue

Lucca Comics & Games (30 ottobre - 3 novembre) si sta avvicinando ed è arrivato anche il…

Spazio disponibilie

Ultimi giorni utili per prenotare la propria postazione nel nuovo mercatino di Piazza Napoleone coordinato dalla Federazione…

Venerdì 18 ottobre con una prima visione, ‘Campo di battaglia’ di Gianni Amelio, apre…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Maurizio Sessa presenta "Sangue di famiglia" (Edizioni Medicea). Intervengono Elisabetta Abela, presidente Rotary Club…

Nei giorni 19/20 ottobre si svolgerà nell' Antica e Prestigiosa location della Cavallerizza in Piazzale Verdi, Lucca…

"Follia a Figline e Incisa Valdarno: corsi di nuoto per sole donne islamiche. È l'ennesimo caso di discriminazione,…

Spazio disponibilie

Si terrà giovedì 17 ottobre, alle 17, nella sala Rappresentanza di Palazzo Ducale il primo consiglio provinciale di Lucca dopo le elezioni dello…

“La nostra convinta presenza e il nostro intervento al consiglio comunale straordinario aperto, richiesto in modo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie