Un principio d'incendio è avvenuto questa mattina all'interno della scuola elementare Giovanni Pascoli in piazza Santa Maria Bianca nel centro storico. Si è trattato, presumibilmente, di un corto circuito che ha sprigionato delle fiamme che hanno annerito le pareti di un'aula, vuota, senza, tuttavia, creare eccessivo allarmismo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco della caserma di via Barbantini e anche l'assessore Celestino Marchini. Sono stati effettuati dei controlli mentre i pochi alunni presenti nella scuola sono stati fatti andare a casa.
"E' stato solamente un corto circuito - spiega la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Dora Pulina - Sono arrivati i vigili del fuoco che hanno effettuato i controlli e le verifiche. Tutto bene. Anche l'assessore Marchini del comune ci ha garantito massimo supporto. Lunedì la scuola sarà regolarmente aperta".
Alla Pascoli sono quasi due anni che devono essere eseguiti i lavori di adeguamento dell'impianto elettrico, ma i lavori, nonostante i fondi siano già stati stanziati, non sono ancora partiti. Inoltre parte del solaio è puntellata da una impalcatura interna per motivi di sicurezza e i cessi o bagni pubblici sono vetusti. Forse i soldi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sarebbero particolarmente utili, se utilizzati, per restituire a molte scuole cittadine una parvenza di efficienza e una sicurezza effettiva e definitiva.
A. G.