Anno XI 
Martedì 15 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
16 Settembre 2020

Visite: 19

Pensate di accompagnare vostro figlio a scuola e scoprire che non potrà avere un'assistenza adeguata. È successo a Roberto D'Arrigo, papà di Mattia: un bambino di sei anni affetto da una grave forma di autismo.

Lunedì mattina entrando in classe, nella scuola elementare di Nozzano Castello, la famiglia riceve la notizia che per il bimbo, al momento, non è previsto nessun insegnante di sostegno a causa di mancanza di maestre. La sorpresa si trasforma subito in perplessità e così Roberto chiede spiegazioni: "Sono passati tre giorni - spiega amareggiato - Questa mattina ho chiamato direttamente il provveditorato agli studi per cercare di capire come risolvere la situazione. La risposta è stata molto diretta: mancano gli insegnanti, devono riguardare le graduatorie e chiedono di essere pazienti". Come si fa a esserlo quando varcata la porta di un'istituzione che dovrebbe trasmettere sicurezza e insegnamento il nostro bambino è lasciato in balia di se stesso? "Certo ci sono tutte le altre maestre che si prendono cura di lui, sono gentili e amorevoli, ma è necessario che mio figlio abbia un aiuto adeguato data la sua situazione - continua Roberto - È impensabile che in un momento del genere non si sia organizzato nei minimi dettagli il rientro a scuola".

Mattia, tra l'altro è uno soltanto, ma a subire questa situazione sono in tantissimi: "So che in tutta la Lucchesia molte famiglie stanno riscontrando questo tipo di problema - prosegue il papà del piccolo - Sono deluso e amareggiato da un sistema che parla spesso di tutela nei confronti delle persone fragili e poi quando è ora di mettere in pratica le parole, beh, qualcosa va sempre storto. Adesso mio figlio è solo a livello educazionale, ha bisogno di qualcuno che gli stia accanto passo passo e una maestra, che deve già occuparsi di una classe intera, ovviamente non può farlo. L'unico riscontro positivo è che lui è felice e al momento non si sta accorgendo di niente, è entusiasta della scuola e questo mi riempie il cuore. Sotto tutti gli altri aspetti, però, sono davvero rammaricato". 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Come ogni anno, in autunno si riparte con i bandi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca…

Preparati per una notte di terrore e divertimento senza precedenti! Vieni a Montecharloween, la festa di Halloween più spaventosa…

Spazio disponibilie

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Buongiorno, volevo ringraziare pubblicamente Sistema Ambiente e la presidente Sandra Bianchi che, dietro segnalazione,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ornella Da Tofori, avvocato, è la nuova rappresentante del Comune di Capannori…

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie