Quattro diversi percorsi alla scoperta delle bellezze del territorio, per vivere una mattinata all'aria aperta nel segno della condivisione e del benessere. Torna domenica (21 maggio) la Porcari Corre, la manifestazione ludico-motoria organizzata dall'Atletica Porcari che attraversa i territori di Porcari e Montecarlo giunta alla sua 37esima edizione.
Che fai, vieni? L'obiettivo degli organizzatori, anche con questo colloquiale pay-off, è superare il record registrato nell'ultima edizione, con ben 4mila iscritti. La partenza, come da tradizione da piazza degli Alpini (meglio conosciuta come piazza del mercato), è prevista dalle 7,30 alle 9. Per iscrivere i gruppi e prenotare i cartellini è possibile telefonare al numero 338.8059889 oppure presentarsi nel luogo dello start sabato (20 maggio) dalle 15 alle 19. Il raduno è valevole per il Trofeo delle tre province e per il Trofeo del Comitato provinciale pisano di podismo.
Una volta ritirato il proprio cartellino di partecipazione (3 euro per i tesserati ai trofei e 3,50 euro per i non tesserati ai trofei), grandi e piccoli podisti potranno scegliere il percorso più adatto a loro. C'è quello da 3 chilometri, pianeggiante, pensato per le famiglie con passeggini e per persone sulla sedia a rotelle, che si sviluppa su un anello intorno al centro del paese. Il percorso da 5 chilometri allunga sulla Torretta, la collina panoramica di Porcari, ed è consigliato per chi non vuole camminare troppo e, al tempo stesso, beneficiare di una delle viste più suggestive sulla Piana.
C'è poi l'anello da 12 chilometri, che attraversa i territori di Porcari e arriva fino alla fattoria di Montechiari. Il percorso più lungo è quello da 18 chilometri, raggiunge luoghi suggestivi come il Quercione di Gragnano, nel Capannorese, e attraversa il centro storico di Montecarlo. Anche questi ultimi due tracciati includono la salita in Torretta nella parte finale. Un'ambulanza della Croce Verde di Porcari con medico a bordo sarà presente per tutta la durata dell'evento, pronta a intervenire in caso di infortunio o malore.
"Questo appuntamento di primavera – dice il sindaco, Leonardo Fornaciari – rappresenta per gli appassionati della passeggiata e della corsa una grande occasione per vivere lentamente il territorio e apprezzarne scorci, particolari, angoli. È anche così che una comunità rinsalda il proprio legame con la terra che la ospita. Lo spirito della Porcari Corre non è competitivo e c'è un percorso per ogni esigenza e livello di allenamento. Ringraziamo già da ora tutti i volontari che renderanno possibile la manifestazione, garantendo sicurezza e serenità a tutti i partecipanti. Non ci rimane che confidare nel bel tempo e invitare tutti a questa domenica mattina di sport all'aria aperta".
Commenta Susy Rovai, consigliera comunale con delega allo sport: "La Porcari Corre è una delle manifestazioni più attese del paese di Porcari, con grandi e piccini che si uniscono sui vari percorsi per scoprire tutti i bei paesaggi che ci vengono proposti. È una festa, ed è molto sentita da tutti. Una mattinata di sano sport da condividere con amici, figli e nipoti, per visitare insieme i luoghi più belli della zona come il Quercione e la Torretta. Ed è proprio qui che soprattutto i più piccoli potranno trovare giocosi intrattenimenti. Ringraziamo l'Atletica Porcari che riesce a promuovere il nostro territorio e farlo scoprire al meglio, attraverso la camminata, o corsa, nel verde".
Non sono previsti disagi per gli automobilisti: tutte le strade rimarranno aperte, ad esclusione di piazza degli Alpini e di via Catalani nel tratto che va dall'ex Cavanis fino al panificio Toschi. Lungo i percorsi il traffico sarà regolato da alcuni volontari che assicureranno un passaggio protetto ai podisti. Tutti gli itinerari saranno indicati da adeguata segnaletica verticale e saranno intervallati da sei punti ristoro, oltre a quello allestito all'arrivo. Tra le specialità offerte ci saranno anche le classiche torte 'coi becchi' di verdura e di cioccolato. Ai partecipanti sarà offerto, in omaggio, un sacco prodotti di carta Regina, sponsor ufficiale della manifestazione.