Stefano Cecchini, il popolare ciclista lucchese vincitore di numerose gare amatoriali nel corso della sua carriera tra cui la Maratona delle Dolomiti, è rimasto vittima di un incidente nella giornata di oggi durante la 29^ edizione della Sportful Dolomiti Race, gara di cicloturismo. Al culmine della prima salita di Forcella Franche, una donna di circa 80 anni alla guida di un’auto che viaggiava contromano ha investito tre ciclisti tra i quali, appunto, Stefano Cecchini. La vettura non ha rispettato tre alt dei commissari di corsa. Ha forzato il blocco dei volontari e si è immessa contromano nei pressi di Teser.
In quel tratto la strada era chiusa al traffico veicolare per il passaggio della corsa. I tre granfondisti hanno centrato in pieno l’auto, cadendo rovinosamente. Il primo ha subito la frattura di un femore, il secondo della clavicola. Il terzo ha accusato un forte trauma facciale. I mezzi di soccorso della gara sono subito intervenuti. Sgomento e rabbia dei ciclisti partecipanti e degli organizzatori. La donna si è giustificata dicendo che doveva andare a messa.
L'atleta lucchese, che gestisce, tra l'altro, uno dei negozi più prestigiosi della città, Mode Mignon in piazza Bernardini, è stato ricoverato in ospedale per la frattura scomposta dell'omero, più la rottura di alcuni denti e 20 punti al volto. Cecchini si stava preparando per la Maratona delle Dolomiti a cui tanti lucchesi avrebbero preso parte.