Fumetti, che passione! Dai manga ai comics, fino ai graphic novels, cambiano gli stili, le trame, le raffigurazioni, ma non il fascino e il seguito che riscuotono nei lettori, anzi: in generazioni di lettori. Intramontabile, trasversale, la passione per i fumetti, però, può costare caro, specie in occasione di appuntamenti clou come Lucca Comics&Games, in scena nella città murata dal 30 ottobre al 3 novembre.
Dietro il fascino irresistibile della manifestazione dedicata al mondo dei supereroi e del fantasy si nasconde l’altra faccia della medaglia: quella di un mercato immobiliare che, durante i cinque giorni di festival, raggiunge numeri da capogiro.
Come riportato dalle principali piattaforme di short rent e confermato dall’agenzia Tempocasa della vicina Viareggio, un monolocale nel cuore del centro storico di Lucca può raggiungere i 380 euro a notte, risultando una delle soluzioni più "economiche" disponibili. Se si opta, invece, per un bilocale, soprattutto se affacciato su piazze pittoresche come la Piazzetta del Libro, il prezzo può salire fino a 500 euro a notte. E non finisce qui: i trilocali si aggirano in media sui 700 euro a notte, ma possono sfiorare o sfondare i 900 euro se si trovano in posizione privilegiata. Ai piedi della Torre delle Ore, per esempio, un trilocale a meno di 900 euro a notte è pressoché impossibile da trovare.
Per chi, poi, non vuole rinunciare al massimo del comfort, le tariffe crescono ulteriormente. Un quadrilocale, a pochi passi dal centro storico, con spazi accoglienti e due bagni, può arrivare a costare 1.500 euro a notte, cifra che aumenta in maniera esponenziale - fino a 6mila euro - se si decide di soggiornare per l'intera durata del festival.
Di fronte a questi numeri gli aficionados del Lucca Comics&Games optano per soluzioni più accessibili, concentrando la ricerca di un alloggio nella limitrofa Viareggio, appunto, che, seppur distante solo una ventina di minuti di auto dal capoluogo toscano, offre tariffe più contenute.
Secondo Alberto Ciurleo, titolare dell’agenzia Tempocasa in città, «con l’avvicinarsi del Lucca Comics&Games, la domanda di acquisto per investimento aumenta del 20%, spinta dall’opportunità di una città vicina al cuore della manifestazione, ma meno affollata e con prezzi più accessibili. I clienti sono per il 70% italiani, provenienti da Firenze, Prato e Pistoia. Il restante 30% è costituito da stranieri del Nord Europa e Stati Uniti. I prezzi inevitabilmente risentono dell’ondata di turismo, tant’è che durante il periodo dell’evento possono subire un incremento del 10-12% rispetto alla media annuale con tempi medi di vendita ridotti a tre mesi. Un monolocale, per esempio, si muove sui 400-600 euro a settimana, mentre un bilocale sui 700-900 euro. Se si opta per un trilocale, il costo può salire a 1.000-1.300 euro a settimana, mentre per un quadrilocale le tariffe settimanali possono facilmente superare i 1.500 euro.
Ma è l’interesse per gli affitti brevi quello che registra l’aumento più significativo: la domanda sale del 30% con un picco nel mese di ottobre. Gli immobili più richiesti sono i trilocali, ideali per gruppi di amici o famiglie che partecipano alla manifestazione, volendo prolungare la loro permanenza anche dopo l’evento».