Uno speciale concerto gratuito per celebrare la riapertura del teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano: si terrà domenica 26 gennaio alle ore 18,30, con protagonisti il soprano Silvana Froli, il tenore Claudio Sassetti e il pianista Stefano Adabbo, e ancora con l’introduzione dell’attore Nicola Fanucchi. La serata sarà un viaggio musicale nell’opera lirica e nelle canzoni italiane più note e amate, per festeggiare insieme la restituzione di questa piccola gemma alla comunità dopo i lavori di restaurazione.
“Ringrazio l’amministrazione per aver avuto fiducia nell’affidare la gestione al teatro del Giglio: in questo modo cercheremo di proseguire la nostra idea di teatro aperto e diffuso del territorio, andando a coinvolgere anche una frazione non vicinissima come Ponte a Moriano- ha dichiarato l’amministratore unico del teatro del Giglio Giacomo Puccini Giorgio Angelo Lazzarini- Un teatro molto bello, da circa 400 posti, che noi stiamo finendo di attrezzare, in maniera che coloro che ne potranno usufruire non troveranno il solito teatrino parrocchiale, ma un teatro professionale. È l’inizio di una nuova fase”.
L’inaugurazione del 26 gennaio darà il via alle prenotazioni da parte delle compagnie e delle associazioni teatrali, che potranno tornare ad esibirsi in questo ambiente rinnovato a partire dal mese di aprile. “Abbiamo pensato di riservare questo spazio soprattutto alle compagnie amatoriali, ma non solo: già da diversi mesi il teatro si è mosso per sentire tutte le realtà culturali cittadine che abbiano voglia di fare teatro, ma anche musica e non solo- ha affermato l’assessore alla cultura Mia Pisano- C’è un bel fermento a Ponte a Moriano, il ritorno del teatro è molto atteso: è un importante centro di aggregazione culturale, che attrae spettatori da Lucca ma anche dai comuni vicini. Questo è un punto di arrivo, ma soprattutto di partenza: siamo emozionati di avere questo ulteriore braccio armato che si aggiunge al teatro del Giglio”.
“Il teatro è davvero un gioiellino, ben orchestrato, che ha la gran fortuna di avere importanti spazi esterni che possono essere sfruttati nel periodo estivo. Gestirlo sarà un onore e un piacere”, ha aggiunto il direttore del teatro del Giglio Fulvio Spatarella.
I lavori erano iniziati nel marzo del 2022, prolungatisi a causa delle problematiche del tetto, che si sono dimostrate più importanti del previsto e hanno determinato un rincaro nei costi. Nel dettaglio, all’esterno sono state rifatte le tinteggiature di tutte le facciate, ripristinando i colori originali dell’architettura realizzata nel 1930, è stata effettuata un’impermeabilizzazione, rifatta la pavimentazione dei cinque balconi sulla facciata principale e restaurati gli infissi in legno della facciata principale e di quella sud. All’interno sono state effettuate tinteggiature di tutti gli ambienti, rifatta la pavimentazione in legno del palcoscenico, sostituita la pavimentazione in moquettes della platea e della galleria e le porte interne dei camerini e dei locali di servizio, restaurata la balaustra della galleria, e ancora si è intervenuto sull’illuminazione e il riscaldamento, nonché sulle poltroncine della platea e della galleria che sono state interamente sostituite.
Primo passo in questa nuova fase è dunque il concerto inaugurale di domenica, gratuito e su prenotazione, curato dal soprano Silvana Froli: “Si fa presto a parlare di teatri che aprono, ma quello che c’è dietro è un lavoro immane, che è ancora più complicato e importante mantenere nel tempo. Io nel teatro di Ponte a Moriano vedo un po’ quei teatri di provincia dove le opere avevano il loro debutto prima di passare al teatro più grande, dove tanti artisti hanno iniziato la loro carriera e poi sono tornati: è speciale poter sposare uno spazio così importante- ha commentato- Nel pensare a questo concerto, mi sono chiesta cosa potessimo fare in ambito musicale che non coinvolgesse solo l’opera lirica: sono partita dai compositori lirici lucchesi per analizzare anche il resto della musica che circolava in quel periodo e che è ugualmente entrata nella storia della musica italiana. Tutto questo potranno ascoltare gli spettatori del concerto di domenica, da Puccini e Catalani a Ernesto De Curtis e Stanislao Gastaldon”.
“Sono contento che partecipi al progetto Silvana Froli, con il suo percorso artistico internazionale e il suo grande amore per la città di Lucca- ha commentato il direttore artistico del teatro del Giglio Cataldo Russo- Incarna lo spirito che abbiamo noi nell’avviare un progetto su Ponte a Moriano, che guarda al mondo ma anche ai bisogni della comunità”.
Teatro Nieri di Ponte a Moriano: domenica 26 gennaio un concerto per celebrarne la riapertura
Scritto da irene decorte
Cronaca
22 Gennaio 2025
Visite: 113
- Galleria: