Anno XI 
Sabato 5 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
04 Aprile 2025

Visite: 98

Tutto pronto per il gran finale della Rassegna della Canzone d'Autore 2025 organizzata dal Centro promozione musicale Animando. Domenica 6 aprile, alle 18, nella Sala del Capitolo del Real Collegio andrà in scena un vero e proprio viaggio nella poetica, nella vita e nella musica di Bob Dylan. 

"Il fantasma dell'elettricità - Racconti. Deliri. Musica": questo il titolo, tutto dedicato all'artista che ha cambiato la storia della musica mondiale, diventando un simbolo generazionale e un artista capace di trasformarsi e rinnovarsi. 

Era il 25 luglio 1965, Dylan salì sul palco del Newport Folk Festival con una chitarra elettrica e un suono completamente nuovo. Il pubblico rimase spiazzato: fischi, applausi, critiche. Quella sera, però, nacque una nuova era musicale. Lo spettacolo di domenica prossima racconterà proprio quel momento e tutto quello che ne è scaturito dopo con un concerto-evento dove musica, narrazione teatrale, poesia e approfondimento giornalistico diventeranno un unico linguaggio.

In quel giorno di quasi 60 anni fa, infatti, Bob Dylan fece ciò che fino a quel momento sembrava impossibile, inviolabile, intoccabile: attaccò la chitarra all'amplificatore, la band rock cominciò a suonare, il pubblico si guardò tra l'incredulo, il divertito e lo sconvolto, la voce si palesò in tutta la sua intensità. Nasce così la svolta elettrica di Dylan, il giorno in cui si materializzò il punto di rottura e di trasformazione nella storia della musica.

L'evento è gratuito per i soci i Animando. Per i non soci: 15 euro in loco e 13 euro online al sito www.oooh.events.

Carlo Puddu, Carlo Puddu, chitarrista e cantante della band anni '90 ONG, è un profondo conoscitore di musica, autore di canzoni e fan di Dylan e Springsteen. Si esibisce nei locali di Lucca, dove lavora come dipendente in Provincia. Dirige Liberation Route Italia e ha un passato da guida turistica.

Luca Giovacchini, chitarrista e compositore, esperto di musica afro-americana, ha suonato con numerose blues band e si è esibito al Maxwell Street Blues Festival di Chicago. Ha collaborato con Guccini, Capossela e Hansard, vinto il Premio Ciampi 2000. Realizza colonne sonore per cinema e Netflix.

Lorenzo Mei, giornalista e scrittore, collabora con Il Tirreno, Rockol e Medium. Con esperienze in radio e TV dagli anni '80, ha scritto libri su Franti, Joy Division e Dylan. Ha assistito a sei concerti di Bob Dylan... finora.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 12 aprile 2025 il centro storico di Lucca si trasformerà in un grande palcoscenico che ospiterà un gioco…

Il comitato per San Concordio esprime solidarietà all’associazione culturale Quartiere San Concordio, sostenendola contro lo sfratto…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, invita tutti gli interessati a partecipare…

Spazio disponibilie

Il consigliere comunale di opposizione Domenico Caruso ha preparato una mozione da…

"Stupore, meraviglia, ammirazione sono le reazioni emotive che suscita la pittura di Giovanni Lorenzetti". Apre questa domenica 6…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie