Anno XI 
Domenica 22 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
21 Dicembre 2024

Visite: 119

A distanza di giorni continua a far parlare di sé l’intensità emotiva suscitata dal Concerto di Natale “Sorridi sempre alla Vita” della Fondazione Alice Benvenuti Ets, che ha visto il tutto esaurito nella suggestiva cornice di San Francesco di Lucca, ospitato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, indefessa sostenitrice della natura solidale della Alice Benvenuti Ets. Questa onda di emozione è stata emanata dal grande pregio artistico raggiunto nelle numerose esibizioni a cura della storica e straordinaria Filarmonica Giacomo Puccini diretta da Nicola D’Arrigo, dai giovani artisti della Jam Academy Accademia Internazionale di Musica Moderna, dal soprano Silvana Froli, dai tanti solisti come Anna Bodnar, fisarmonicista, dai ballerini di “Emozione Danza” e dai circensi della “Compagnia Berenghé”, il tutto accompagnato dalla voce narrante di Debora Pioli.
Come ha riconosciuto anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha scelto di intervenire personalmente oltre al ruolo istituzionale, e dal sindaco Mario Pardini, che ha partecipato eccezionalmente anche in veste di batterista, il concerto della Fondazione Alice Benvenuti è la dimostrazione di cosa significhi costruire ponti di solidarietà concreta oltre ogni limite.
Infatti dalla nascita di questa importante realtà, per azione di Lucia e Mario Benvenuti, come reazione alla prematura morte della bellissima figlia Alice di leucemia, la Fondazione è riferimento per le famiglie con figli in cura oncologica al Meyer. La Fondazione Alice Benvenuti, con Casa Alice, ospita famiglie provenienti da tutta Italia che devono affrontare brevi degenze di terapia e cura, oltre a sostenere i giovani con numerose borse di studio e progetti educativi e formativi dedicati.

Molto importante nel 2024 la nascita del Corso di formazione di podcasting “Il Dono” e la donazione di cani labrador alla Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi gestita dalla Regione Toscana che ha permesso la realizzazione di un percorso di Pet Therapy nel reparto pediatrico dell’Ospedale San Luca di Lucca, che avrà inizio il giorno 16 gennaio 2025.
Numeri e realizzazioni importanti, come evidenziato con commozione anche dalla dott.ssa Laura Mori dell’Ospedale Meyer, che incoraggiano per il grande obiettivo del 2025 “Con Alice senza Paura”: l’acquisto di una ambulanza pediatrica per la Provincia di Lucca, arricchito da un corso di formazione pediatrico per personale soccorritore, realizzato e tenuto presso l’Ospedale Pediatrico Meyer, per creare una sinergia professionale ed empatica tra chi soccorre il bambino e la sua famiglia.
L’evento, curato nei minimi dettagli, ha visto la partecipazione di artisti straordinari che hanno regalato al pubblico un repertorio di brani contemporanei e classici. Il Concerto di Natale della Fondazione Alice Benvenuti non è stato solo un’occasione per celebrare il Natale in musica, ma anche un momento di riflessione e condivisione. Grazie alla generosità dei partecipanti, i fondi raccolti durante l’evento sosterranno i progetti della Fondazione dedicati ai giovani e al territorio lucchese, promuovendo valori di inclusione e speranza. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questa serata: gli artisti, i volontari, gli sponsor (Anna Fiori, Atelier Emé) e soprattutto, il pubblico, che con la propria presenza ha confermato il successo dell’iniziativa.
Con il cuore pieno di gratitudine e musica, la Fondazione Alice Benvenuti rinnova l’invito a tutti per i futuri eventi, continuando a lavorare per trasformare ogni progetto in un’opportunità concreta di cambiamento e crescita per la comunità.

Pin It
  • Galleria:
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'associazione "Sui passi di Puccini" ha omaggiato la Fondazione Banca del Monte di Lucca con un busto in resina…

Spazio disponibilie

"Natale senza confini: armonie da tutto il mondo" è il titolo evocativo del concerto che si terrà il 26 dicembre 2024 nella pieve di San Lorenzo a Segromigno in Monte

Pisani (LPCV): "Quali azioni intende mettere in campo l'Amministrazione Fornaciari per evitare l'avvio ai lavori?". "Quali sono le…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sono in totale 26 le associazioni e i vari soggetti del territorio promotori di eventi di pubblico interesse realizzati nel periodo 1 ottobre-31 dicembre 2024 e collegati in particolare, ma non solo, alle festività natalizie, che riceveranno contributi dal Comune quale sostegno alla loro attività

Preoccupazione tra i cittadini di Lammari per la carenza di illuminazione nel nuovo cimitero, che dura da diversi…

Celebrata nel centesimo anniversario della morte, esce con Pacini Fazzi editore all'interno della Collana Italiane la biografia di…

Spazio disponibilie

Come ultimo atto della seduta notturna il consiglio regionale, dopo l’illustrazione del presidente della commissione Affari istituzionali,…

Ultimo appuntamento sabato 21 dicembre con il servizio di custodia davvero speciale per i bambini, ricco di intrattenimento e laboratori, inseriti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie