Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
04 Marzo 2024

Visite: 616

La strada è rovinata in modo permanente, e non si intravede da parte del comune alcuna volontà di fare neanche la minima manutenzione ordinaria”: questa la denuncia di alcuni abitanti di San Concordio, residenti nella parte finale di via Mammini, strada sterrata e vicinale di uso pubblico ma facente ancora parte per circa 80 metri del centro urbano di Lucca.

Dopo anni di discussioni e di incontri con assessori e amministratori, durante la precedente amministrazione, la dirigente Giannini riconosce (e mette per iscritto) che quel tratto di strada ha le caratteristiche per essere trasformato in strada comunale e quindi per essere asfaltato e dotato di illuminazione- ricordano i cittadini in una nota emessa per segnalare quanto descrivono come un grave problema sorto con il comune e recentemente acuitosi- Viene redatto un progetto e stabilito un budget ma, nonostante diversi solleciti per la sua realizzazione, si arriva alla scadenza del mandato senza che vengano stanziati i fondi”.

La nuova amministrazione, proseguono i cittadini, non solo “decide di non volersene occupare”, ma nell’inverno 2022 autorizza un intervento per l’allaccio alla linea telefonica di un nuovo residente, in occasione del quale nel tratto sterrato viene scavata una buca di un metro per lato e profonda 60/80 cm, che rende il terreno in quel punto quasi intransitabile.

Come è possibile realizzare uno scasso per impiantistica su tale fondo stradale e pensare che lo sterrato conservi le stesse condizioni precedenti all'intervento?- si chiedono i cittadini- Visto il progetto di adeguamento normativo esistente, la sopravvenuta urgenza di lavori telefonici e la tipologia della strada, ci saremmo immaginati un unico intervento risolutivo: l'asfaltatura degli 80 metri, per risolvere i vecchi e i nuovi problemi”.

A tutt'oggi, l'unica risposta data dall’assessore Buchignani e dalla dirigente Giannini a questi problemi è di fare un consorzio tra residenti, di far eseguire i lavori a spese dei cittadini... e poi il comune contribuirà per il 30 per cento, forse, non si sa quando- denuncia ancora la nota- Siamo ostaggio tra un'amministrazione che si dimostra lontana dalle fondamentali esigenze e dai diritti dei cittadini ed una strada il cui futuro è ancora incerto. Questa paradossale situazione, frutto di antiche e nuove carenze del Comune, è davvero inaccettabile!”

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Come ogni anno, in autunno si riparte con i bandi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca…

Preparati per una notte di terrore e divertimento senza precedenti! Vieni a Montecharloween, la festa di Halloween più spaventosa…

Spazio disponibilie

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Buongiorno, volevo ringraziare pubblicamente Sistema Ambiente e la presidente Sandra Bianchi che, dietro segnalazione,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ornella Da Tofori, avvocato, è la nuova rappresentante del Comune di Capannori…

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie