claudio
   Anno XI 
Domenica 18 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
30 Dicembre 2020

Visite: 60

L'Accademia Lucchese Teresa Bandettini, nota per svolgere a Lucca corsi rivolti all'insegnamento e alla diffusione della composizione dei versi in rima, privilegiando il canto in ottava e tutto l'ambito riguardante l'improvvisazione poetica, ha pubblicato il Calendario 2021 celebrando Dante Alighieri il più grande letterato di tutti i tempi e il 2021 saranno molteplici le iniziative in tutto il mondo per ricordarlo a 700 anni dalla sua scomparsa.

L'Accademia che ha sede in piazza S. Francesco, aprendosi ad esperienze di artisti come alcuni poeti della Maremma e di pittori come l'abruzzese Andrea Del Monte, ha valorizzato i vari livelli di apprendimento, conseguito durante i corsi, dedicando Ottave e Decime a figure leggendarie o reali create da Dante Alighieri.

Le composizioni raccolte e riportate nel calendario narrano in versi ciò che è stato reso immortale dal Sommo Vate che da 700 anni se ne è andato, scomparendo tra i misteri di quel mondo ultraterreno creato dalla sua genialità. Tramite i sintetici commenti di Mauro Chechi e i versi di Ilda, Rita, Manuela, Giordano, Leonardo, Gildo, Francesco, Stefano, Fabio, Giuseppe, Manola, Rosalba, vengono presentati dodici personaggi ripresi dalle straordinarie e suggestive terzine dantesche. Composizioni e immagini essenziali, semplici e sobrie richiamano alla mente il frutto di una cultura che si eleva ai più alti livelli del panorama artistico universale, una Comedìa che Giovanni Boccaccio chiamò Divina.

Il calendario, che è in distribuzione già da ottobre,  secondo programma stabilito al momento della realizzazione, doveva essere presentato al pubblico e agli organi di stampa,  in un contesto adeguato, ma a causa del ritorno pandemico, non è stato possibile procedere nell'intento, per cui confidiamo in una cortese pubblicazione della notizia  nella cronaca di Lucca del vs. quotidiano on line. Chi poi è interessato ad avere come ricordo questo calendario, molto particolare, per informazioni, modalità di prenotazione, pagamento  e consegna è pregato di contattare Gildo al tel. 3333537943 o alla e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.....il costo del calendario è stabilito in € 10,00  (Dieci) Oppure contatto diretto p.sso il mercato p.le Don Baroni il mercoledi e il sabato alla postazione da cantastorie.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie