claudio
   Anno XI 
Lunedì 4 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
13 Dicembre 2024

Visite: 408

Mentre al Palazzo delle Esposizioni di Lucca (in p.za San Martino 7) prosegue la mostra "La pittura contemporanea di Luca Paparo e Sandra Rigali incontra Puccini. Chi pose tanta forza nel tuo cuore?..."domenica 15 dicembre, alle ore 17,30, nella sede della galleria d'arte Olio su Tavola, in via del Battistero n 38 si presenta il catalogo ufficiale della mostra,  edito da Maria Pacini Fazzi.

La mostra, organizzata da Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Lucca Sviluppo, è a cura di Riccarda Bernacchi è l'ultimo degli appuntamenti espositivi delle fondazioni, che viene a coronare un anno di eventi che la città ha dedicato al centenario della scomparsa del maestro Giacomo Puccini. Il titolo della mostra è tratto dal dialogo tra Turandot e Liù; l'esposizione, attraverso un corpus di 55 opere tra oli su tela o su tavola e tecniche miste, libretti d'opera e bozzetti, racconta il segno che Giacomo Puccini ha lasciato sui due artisti, Sandra Rigali e Luca Paparo.

Accanto al catalogo che ripercorre la mostra, alla galleria d'arte Olio su Tavola, domenica 15 dicembre sempre a ingresso gratuito, si potrà godere anche dell'Omaggio a Puccini, un'esposizione collettiva nata negli spazi della Galleria, curata da Martina Bacci Di Capaci, che riunisce le opere degli artisti che la frequentano, dando vita ad un riconoscimento artistico unico, che racconta l'influenza senza tempo esercitata dal Maestro sulle Arti.  

L'iniziativa rientra nel corollario di eventi che accompagneranno il percorso espositivo fino a "La pittura contemporanea di Luca Paparo e Sandra Rigali incontra Puccini. Chi pose tanta forza nel tuo cuore?..." fino alla chiusura il 26 gennaio e che vede ancora tanti appuntamenti a partire da mercoledì 18 dicembre, quando il calendario di Artebambini invita al laboratorio Nati per l'arte alle ore 17, "Natale al Museo" sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024 e "Weekend dell'arte" sabato 4 e domenica 5 gennaio 2025 (per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  tel. 3339676264).

Gli appuntamenti proseguono giovedì 16 gennaio 2025 alle ore 17, "La musica di Puccini come strumento di cura" al Palazzo delle Esposizioni, sabato 18 gennaio la visita guidata alla Casa Museo e alla mostra, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini alle 16.30; domenica 26 gennaio 2025 alle 17.00, il concerto dal repertorio pucciniano a cura della Corale Giacomo Puccini di Torre del Lago.

La pittura contemporanea di Luca Paparo e Sandra Rigali incontra Puccini. Chi pose tanta forza nel tuo cuor?...
a cura di Riccarda Bernacchi
6 dicembre 2024 – 26 gennaio 2025

Orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19

Ingresso libero

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

📍 𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐍𝐀 𝐀 𝐋𝐔𝐂𝐂𝐀 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐎𝐍 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐁𝐀𝐑𝐎𝐍𝐈 𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐋𝐔𝐍𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐊ᴠᴇᴅʀᴀɪ ᴅᴀʟ ᴠɪᴠᴏ :🚙 ᴀᴜᴛᴏ…

Dal 1 novembre ritorneranno su Prenotazione per Gruppi e Famiglie le visite guidate presso il Museo Nazionale…

Spazio disponibilie

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Spazio disponibilie

Lo scorso 3 febbraio, durante un’assemblea sindacale riguardante i servizi sociosanitari sul territorio cui parteciparono i responsabili dell'Asl…

Come ormai a conoscenza a Colognora di Pescaglia in considerazione dei legami con il musicista Alfredo Catalani, all'interno…

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa…

Spazio disponibilie

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie