claudio
   Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
26 Settembre 2020

Visite: 67

Il Lions Club Lucca Le Mura premia Beatrice Venezi. Il direttore d'orchestra lucchese è la vincitrice per il 2020 del Premio Romano Silva, istituito dal Lions Club Lucca Le Mura in onore del professore scomparso prematuramente nove anni fa e simbolo culturale cittadino.

La premiazione di Venezi, ormai affermatasi in tutto il mondo, è avvenuta venerdì sera nella suggestiva cornice dei sotterranei del baluardo San Regolo, presso l'Orto botanico, durante la seduta di apertura della nuova annata dei Lions Club Lucca Le Mura. Venezi è fra i primi direttori d'orchestra donna in Italia, la più giovane in Europa e la più giovane al mondo ad essersi esibita in teatri di rilievo internazionale. Dotata di un talento di uno straordinario naturale affinatosi negli anni, Venezi incentra le sue esibizioni sul repertorio sinfonico classico, a partire, naturalmente dalle arie di Giacomo Puccini. Dopo una breve presentazione dall'avvocato e socio Andrea Consorti, è stata premiata dal presidente del Lions Club Lucca Le Mura, Andrea Mosaico insieme alla vedova del professor Silva, Carla Landucci.

"Il Premio Romano Silva viene assegnato ai lucchesi che si sono distinti nel loro lavoro, che sono delle eccellenze – spiega il presidente Mosaico – e Beatrice Venezi ha dato, dà e sono convinto continuerà a dare lustro alla nostra città, portando il nome di Lucca in tutto il mondo. Ringrazio, infine, il socio Elio Lutri per l'opera d'arte che ha dedicato ai 25 anni del club". Nel corso degli anni, il premio Romano Silva è stato assegnato a numerose personalità di spicco del settore artistico e culturale cittadino nate a Lucca o che sono lucchesi di adozione, come, tra gli altri, il maestro Simone Soldati, l'attore Eros Pagni.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie