claudio
   Anno XI 
Mercoledì 30 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
23 Marzo 2023

Visite: 795

Dalle corde ai fiati, dal contrabbasso al flauto, prosegue il viaggio della stagione Open del Conservatorio "Boccherini" con due concerti negli ultimi giorni di questa settimana.
Venerdì 24 torna il Bass Festival, la rassegna dedicata al contrabbasso che porta a Lucca (auditorium "Boccherini", alle 21) uno dei più attivi contrabbassisti contemporanei, nonché apprezzato compositore e didatta: Alberto Bocini. Dalla chitarra elettrica suonata alle scuole media a essere considerato uno dei contrabbassisti più versatili, "vulcanici" e fantasiosi del nostro tempo, la carriera di Bocini è costellata da grandi traguardi conquistati e da continui nuovi obiettivi da raggiungere. Nato a Prato, diplomato al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze nella classe di Alfredo Brandi, ha studiato a lungo sotto la guida di Franco Petracchi, con cui ha instaurato un duraturo e prezioso rapporto. Primo Contrabbasso per cinque anni nell'Orchestra Nazionale dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma e per 15 anni dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, è oggi titolare della cattedra alla HEM Haute Ecole de Musique di Ginevra. Al Bass Festival proporrà musiche di Fryba (Suite im alten still) e Capustin (Concerto per contrabbasso e orchestra op.76).
 
Domenica 26 marzo, sempre alle 21 all'auditorium del Conservatorio, sarà la volta di un nuovo appuntamento con il Festival dei fiati. Protagonista sarà il flautista Maurizio Saletti accompagnato per l'occasione dalla pianista Romina Vavassori. A soli 18 anni Primo Flauto dell'Orchestra Filarmonica Italiana (con la quale collabora tuttora), Saletti ha collaborato con molte orchestre di primo piano nella sua carriera e con celebri solisti, tra i quali Accardo, Ughi, Dindo, Rostropovič, Maisky, Domingo, Quarta, Lucchesini, Lonquich. In programma domenica la Grande Sonata concertante op.85 in la minore di Friedrich Kuhlau, le Variazioni op. 4 sull'aria "Nel cor più non mi sento" di Theobald Böhm, la Fantasia su Rigoletto op. 19 di Paul-Agricole Génin, Studio da concerto per flauto solo di Bruno Bettinelli e la Gran fantasia op.2 sull'opera Mosè in Egitto di Pietro Morlacchi.
 
L'ingresso è libero e gratuito. È possibile prenotare il posto a sedere sul portale Eventbrite. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Avendo appreso della ufficializzazione della nomina di Massimo Marsili come nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, annuncia un'importante iniziativa dedicata a chi…

Torna domenica 4 maggio a Capannori l'appuntamento con la Fiera del Maggio Capannorese, tradizionale evento organizzato da…

Spazio disponibilie

In occasione del cinquantenario della morte di Sergio Ramelli, assassinato appena diciottenne da un commando di estrema sinistra…

“Noi soli siamo andati all’Asl a chiedere un intervento. Gli altri sindacati? Non pervenuti. E in alcuni casi…

Sabato prossimo 3 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il CRED di…

Da lunedì 12 maggio 2025 nell’ambito territoriale Lucca 1 (Aft Lucca Ovest,) partirà la convenzione di medicina generale…

Spazio disponibilie

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha incontrato oggi pomeriggio (29 aprile) sul cantiere del nuovo ponte sul Serchio,…

«Pink Floyd: il vuoto, l'assenza tra cenere, echi, silenzi e profezie - Un viaggio al centro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie