claudio
   Anno XI 
Giovedì 12 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da monica dini
Cultura
11 Dicembre 2024

Visite: 80

Il 24 dicembre 2014 moriva il prof. Julio Monteiro Martins. Era brasiliano, ma abitava a Lucca. Oltre a essere uno scrittore era un insegnante. Fondatore della scuola di scrittura creativa Sagarana e inventore del Seminario degli scrittori migranti, l’ho conosciuto nel 2004 partecipando a uno dei suoi corsi. Lui scriveva racconti. Oltre a essere insegnante e scrittore era il mio Maestro, amava la letteratura così tanto che sapeva mettersi da parte per far crescere senza ombra le persone che, secondo lui, “dovevano scrivere”. Era un giardiniere, dosava acqua e concime e ti lasciava prendere il sole. Diceva: “La letteratura non è uno svago né un ornamento, bensì una potente forza di trasformazione sociale”. A me piaceva e piace crederlo.

I libri di Julio Monteiro Martins sono raccolte di racconti, il genere narrativo che riteneva più adatto alla sensibilità moderna. Nei suoi scritti a volte c’è il Brasile dei sapori, dei suoni, dei colori, come in queste poche righe tratte dal racconto di apertura “Hotel Till” nel “La passione del vuoto”:

La pesante pioggia tropicale si fermò all'improvviso, e un attimo dopo già cinguettava nuovamente accanto alla mia finestra, tra i rami dell'albero della guaiava, quello strano uccello marrone dal petto giallo, che i nativi chiamano Ben Tivì. Il suo nome onomatopeico suona perfettamente come le tre note distinte e potenti che emette, l'ultima più lunga e acuta delle prime due.”

Il Ben Tivì è così presente che viene da cercarlo sul primo albero che incontriamo.

Julio Monteiro Martins era un uomo colto, ogni volta le nostre conversazioni ramificavano e costruivano foreste. Abbiamo fin da subito parlato di tutto, senza imbarazzi, liberi, incontrandoci in quel mondo che io ritengo ideale dove si è solo individui, tutti costretti a morire.

So esattamente quando è stata l’ultima volta che abbiamo, nonostante tutto, ragionato: è stato in ospedale: “Ce la farai” mi disse “continua a scrivere”. Risposi: “Continua a leggermi”.

Poi mi disse di andare perché altri erano venuti a salutarlo.

Sono strane le ultime volte dichiarate.

Quando il mio Maestro è morto credevo che non avrei più scritto, perché avevo perduto il mio lettore leale, colui che con l’atto onesto della lettura completava il lavoro.

Mi piace concludere proprio con le parole di Julio Monteiro Martins riguardo al libro:

(…) I libri non sono solo le parole che racchiudono, quelle sono forse la loro anima, che dialoga con la nostra. Un libro è anche un essere fisico, con il suo peso e il suo tocco, con un profumo inconfondibile, rasserenante, con i suoi colori esterni, invitanti come un volto che ci sorride, e il suo biancore interno, rassicurante paesaggio alternativo, un paese di silenzio e storie. (…)”

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il progetto di promozione della lettura Libri gratis per tutti, a cura dell’associazione Sinistra con, vara la stagione…

Continuano gli open day all'Istituto Comprensivo "Pia Pera" ad indirizzo musicale: SABATO 14 DICEMBRE  sarà la volta delle Scuole Primarie secondo i seguenti orari…

Spazio disponibilie

Ampliamento del cimitero di Altopascio: l'amministrazione D'Ambrosio ha approvato un intervento da 145 mila euro per la realizzazione…

Giovedì 12 dicembre: ore 16, conferenza dal titolo: "Il Convito di San Gregorio Magno di Pietro Paolini: peripezie,…

Spazio disponibilie

Da domenica scorsa, 8 dicembre, sono aperte le iscrizioni al concorso a…

Il Centro parrocchiale "Monsignor Fabio Unti" di Nave, che si trova proprio accanto alla chiesa di San…

Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Fiadel e Uiltrasporti esprimono profonda preoccupazione per la decisione del comune…

Lavori di asfaltatura in 'notturna' a San Concordio. Per consentire l'attivazione del cantiere in piena sicurezza, chiudono infatti alla circolazione viale…

Spazio disponibilie

Venerdì 13 dicembre alle ore 18 si ripete una bella iniziativa dell’Associazione volontari ospedalieri. I bambini della…

Il 14 dicembre (ore 17), alla Biblioteca "Amici del Melograno - Associazione Culturale - in S.Leonardo in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie