Cultura
Si chiude con un omaggio all’eredità poetica di Eugenio Montale l’edizione 2025 di Canone In Verso
Si chiude con un omaggio all’eredità poetica di Eugenio Montale l’edizione 2025 di Canone In Verso, la rassegna promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che, da…

L’ultimo romanzo di Stefano Tofani: La bestia che cercate
Ironico inventore di verosimili scenari provinciali ben calati nella contemporaneità e loro disincantato affabulatore, lo scrittore toscano Stefano Tofani torna sui luoghi che hanno ispirato le sue prime…

Beatrice Venezi al Giglio presenta il suo ultimo libro “Puccini contro tutti”
A Lucca per dirigere “Giselle around Le Villi”, il Maestro Beatrice Venezi presenterà (sabato 17 maggio alle 17, al Teatro San Girolamo)…

Segnalazione scoperta scientifica lucchese ed evento di presentazione "Dagli archivi alla storia della letteratura: novità su Lucca e i suoi poeti al tempo di Dante"
Il Laboratorio Ipermediale Dantesco dell’Università di Pisa annuncia la scoperta di un nuovo documento…

Collaborazione di eccellenza tra il Teatro del Giglio e l’Università Morzateum di Salisburgo
Sarà una collaborazione di eccellenza quella tra il Teatro del Giglio di Lucca e l’Università Morzateum di Salisburgo, e sancirà l’unione tra due città che hanno la caratteristica peculiare di aver dato i natali a due compositori universali, seppur in epoche diverse, vale a dire Wolfgang Amadeus Mozart ed il maestro Giacomo Puccini

A metà giugno esce il libro 'Billie Holiday e Mia Martini - Così lontane, così vicine' di Andrea Cosimini e Ciro Castaldo
A metà giugno per la collana I grandi della musica di Edizioni Melagrana esce Billie Holiday e Mia Martini - Così lontane, così vicine di Andrea Cosimini e…

Lucca ospita l'assemblea generale 2025 della Federazione europea delle città napoleoniche
Dal 5 al 7 maggio la città di Lucca ospiterà l'Assemblea Generale 2025 della Federazione Europea delle Città Napoleoniche – Destination Napoleon, di cui è membro aderente e…

L’energia gentile di Daniela Bartolini
Al caffè di Daniela… Ovvero, una pubblicazione che raccoglie le informazioni relative a quarant’anni di vita culturale nella Città delle Mura. Quattro decenni di proposte…

La rivoluzione "verde" di Elisa, a Lucca. Botanici, agricoltori e giardinieri nell'Europa napoleonica
Al via la mostra dedicata alle innovazioni "verdi" portate in città e nel territorio da Elisa Bonaparte Baciocchi, principessa di Lucca fino al 27 luglio all'Orto botanico di Lucca, con un calendario di incontri ed eventi di approfondimento

Grande successo di pubblico ieri sera al teatro di San Girolamo per la conferenza di Cardini sulla Toscana al tempo di Castracani
Grande successo ieri sera (29 aprile) al teatro di San Girolamo per la conferenza su "Castruccio Castracani e la Toscana del Trecento", tenuta da Franco Cardini, professore emerito…

- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 51
Il teatro del Giglio riparte con successo con due serate di forti emozioni, che hanno visto tornare a teatro l'affezionato pubblico per assistere a L’uomo che oscurò il Re Sole - Vita di Molière: sabato 12 si è tenuta la prova generale aperta al pubblico, mentre domenica 13 la prima nazionale.
A narrare la vita del celeberrimo commediografo Molière, su testo firmato dal drammaturgo Francesco Niccolini, è stato Alessio Boni, che ha saputo ammaliare ed emozionare il pubblico per i novanta minuti ininterrotti dello spettacolo. Insieme a lui, sul palcoscenico del Teatro del Giglio, Alessandro Quarta con “sapienza teatrale” e virtuosismo ha intrecciato la sua musica (eseguita al violino e al pianoforte) alla narrazione di Boni.
Lo spettacolo è un inno alla necessità del teatro come luogo di indipendenza e libertà, una dichiarazione d’amore, dignità e orgoglio professionale, attraverso il racconto di una delle sue personalità più sfolgoranti: Jean Baptiste Poquelin detto Molière. Una doppia narrazione tra parole e musica, per raccontare vita disavventure e morte del grande attore e autore Molière, dei suoi spettacoli sublimi, delle risate amare e taglienti, della denuncia delle corruzioni, ipocrisie e arroganze di una società che è figura di ogni tempo. Un racconto teatrale per voce e musica, vissuto tutto d’un fiato come una strepitosa, lunghissima e tragicomica storia d’amore, ardore e passione.
Al termine della prima nazionale di domenica 13 giugno, fra lunghi applausi e forti emozioni, Alessio Boni ha replicato il monologo dell'amore disperato tratto da La scuola delle mogli di Molière e ha, inoltre, ringraziato calorosamente tutti i lavoratori del Teatro del Giglio.
La prima nazionale de L’uomo che oscurò il re Sole ha inaugurato la programmazione estiva del Teatro del Giglio, che a partire dal 17 giugno si snoderà fino a settembre con eventi all’aperto: le Cartoline Pucciniane, gli spettacoli della rassegna Piazza del Giglio (teatro di narrazione e di figura, danza, lirica), il grande concerto sinfonico di luglio in Piazza San Martino, i laboratori per ragazzi GiglioLab nel giardino della biblioteca Agorà. Su www.teatrodelgiglio.it tutti i dettagli.
- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 50
Martedì alle ore 18,30, presso la Cattedrale di San Martino, avrà inizio la stagione concertistica della FLAM, vale a dire quel “Cantiere della Musica” che è giunto in questo 2021 alla sua XVIII edizione. Il Cantiere della Musica, nel corso di tutti questi anni, ha proposto centinaia di concerti, conferenze e tante altre iniziative. Oggi sono 4 le rassegne da cui è costituito: “Musica in cattedrale” col festival organistico internazionale e la rassegna di cori; poi Il Canto degli Alberi, storica manifestazione estiva che quest’anno si svolgerà presso il Giardino Botanico (a partire dal 9 Luglio tutti i venerdì fino alla fine di Agosto); poi ancora Lucca Fora – Concerti in periferia, che quest’anno toccherà la storica Pieve di S. Maria del Giudice, poi le parrocchiali di Montuolo e Stabbiano (10-18 e 28 Settembre). Infine il Cantiere di Natale con vari concerti nel periodo natalizio, assieme alle iniziative portate avanti a livello scolastico nel Comprensivo 2 (progetto Crescendo, Natale insieme ecc.).
Saranno presenti interpreti prestigiosi della musica organistica, cameristica e operistica, con la fresca presenza di giovani musicisti che già hanno conquistato un rilievo internazionale come la pianista Gaia Federica Caporiccio, il contrabbassista Giacomo Banella e la cantante Elena Fioretti. Il Cantiere della Musica fa parte oggi del grande progetto denominato “Il ‘700 Musicale a Lucca” e salvo qualche rara eccezione, nei programmi dei suoi concerti è sempre presente la musica del XVIII secolo. Tutte queste iniziative sono sostenute attraverso i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio, della Fondazione Banca de3l Monte di Lucca e del Comune di Lucca, Assessorato alla Cultura, attraverso i bandi del Progetto Vivi Lucca.
La Rassegna “Musica in Cattedrale” www.musicaincattedralelucca.com è stata ideata in collaborazione con l’Opera del Duomo, centro d’arte e cultura.
Il Concerto di Martedi prossimo è il primo del Festival Organistico internazionale e vedrà come ospite Johannes Trümpler, organista titolare della Cattedrale cattolica di Dresda (Hofkirche) dove si trova uno dei più famosi organi di Gottfried Silbermann. L’idea della rassegna, attraverso la presenza di alcuni particolari organisti, è quella appunto di collegarsi idealmente ad altri luoghi, altre chiese ed altre cattedrali dove è presente e molto forte, a vari livelli, la tradizione organistica.
Trümpler eseguirà: 1. Théodore Dubois (1837 - 1924): Entrée à la Cortège e Adoratio et Vox Angelica 2. Johann Sebastian Bach (1685 - 1750): Fuga in re minore-BWV 538 b, Toccata in re minore BWV 538 a „Allein Gott in der Höh’ sei Ehr’“ à 2 claviers et pédale / il canto nel soprano BWV 662. 3. Jehan Alain (1911 - 1940): Variations sur „Lucis Creator“ Postlude pour l’Office de Complies 4. Louis Vierne (1870 - 1937): Naïades; Carillon de Westminste.
L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti. Consigliabile la prenotazione (347 9692694). Necessaria la mascherina insieme alla piena disponibilità a prendere posto e mantenere le distanze come da disposizioni in corso.