Anno XI 
Domenica 25 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
29 Gennaio 2021

Visite: 55

Torna, in completa sicurezza, l’impegno dei volontari per la tutela del territorio e dell'ambiente: le associazioni, che collaborano col Consorzio 1 Toscana Nord al progetto “Salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo” contribuiscono alla lotta alla plastica in mare che inizia dai fiumi.

Sabato prossimo (30 gennaio) è di nuovo “il sabato dell’ambiente”, l'appuntamento mensile dedicato alla cura dei nostri corsi d'acqua. Per tutta la giornata, i volontari, in completa sicurezza, all’aria aperta,
distanziati e muniti di mascherine e guanti, saranno impegnati nel monitoraggio e nel presidio dei corsi d'acqua adottati e in molti casi anche nella loro pulizia dai rifiuti abbandonati.
“Prendersi cura del nostro territorio è il modo più semplice e immediato che abbiamo a disposizione, per contribuire a costruire un ambiente più sostenibile e accogliente: e l’emergenza che stiamo vivendo ci conferma, drammaticamente, quanto sia necessario e urgente questo impegno – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi –. Dopo un periodo di stop obbligatorio, dovuto al prolungarsi della zona rossa, siamo pronti a ripartire con le associazioni convenzionate con l’Ente consortile che svolgono, sui corsi d’acqua adottati da ogni realtà, la pulizia partecipata del proprio rio dai rifiuti e dalla plastica. Il ringraziamento va quindi a questo popolo di volontari, che dimostrano il loro amore per l’ambiente. E alle aziende dei rifiuti e alle amministrazioni comunali che collaborano attivamente con noi per la riuscita del progetto.”.

Di seguito, il dettaglio delle iniziative sul territorio. Per informazioni, o per collaborare, si può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 0583/98241.

Lucchesia.

Donatori di Lunata, ritrovo ore 15,00 in via Vecchia Pesciatina, Lunata; il Bucaneve e Uniti per l'Oltre Serchio ritrovo ore 9,00 sul Viadotto autostradale, accanto al distributore di carburanti in via di
Poggio, Santa Maria a Colle; Donatori Fratres di Paganico, ritrovo ore 9,30 presso la chiesa di Paganico; Atletico Gragnano, ritrovo ore 9,30 presso il bar le Follie, Gragnano; I Fanucci, ritrovo ore 9,00 in via del Fanuccio, San Pietro a Vico; Donatori di San Ginese/Colognora, ritrovo ore 9,00 presso il campo sportivo, San Ginese; Gva Vorno, ritrovo ore 8,30 presso via del Folle Manzi, 1, Vorno; Il Faro, ritrovo ore 15,00 presso la Chiesa di Parezzana; Percorso in Fattoria, ritrovo ore 9,30 presso la Fattoria Urbana del Fiume Serchio, in via del Callarone, Nave; Insieme per Maggiano, ritrovo ore 13,30 presso la Chiesa di Maggiano; Anpana, ritrovo ore 9,30 davanti alle Poste del Ponte del Giglio; WWF Lucca, ritrovo ore 9,00 in via Corte Cesarini, Montuolo; Circolo Legambiente Capannori e Piana Lucchese, ritrovo ore 9,30 presso la scuola media di Lammari; Natura di Mezzo, ritrovo ore 9,30 in via Pietro Mascagni, Altopascio; Radio Club Valpac, ritrovo ore 10,00 presso Foro Boario; VAB Lucca, ritrovo alle ore 8,30 presso la sede dell’associazione in via Sant’Andrea, Capannori; Croce Verde di Lucca, ritrovo alle ore 9,00 presso il ponte di Monte San Quirico; Croce Verde di Ponte a Moriano, ritrovo alle ore 9,00 in via Luigi Vecchiacchi 17, Ponte a Moriano.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si è svolta stamani (24 maggio) al campo Moreno Martini di via delle Tagliate la festa finale del progetto…

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Spazio disponibilie

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Spazio disponibilie

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie