Anno XI 
Domenica 11 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da leonardo orsucci
Economia e lavoro
24 Marzo 2023

Visite: 855

I comitati sanità lucchesi non ci stanno e sono pronti a denunciare tutte le criticità della sanità lucchese di fronte al sindaco Pardini, grazie ad un consiglio comunale aperto che si terrà lunedì 27 marzo alle 15 a Palazzo Santini, al quale tutti potranno partecipare.

Si sono ritrovati questa mattina di fronte alle porte dell'ospedale San Luca i rappresentanti dei comitati che da tempo si battono per una migliore sanità e per il rispetto reale del diritto alla salute e alla cura, per dare un primo segnale di partecipazione. Oltre l'intervento di questa mattina infatti, le associazioni si riuniranno lunedì 27 marzo, per portare le testimonianze di questi problemi direttamente all'amministrazione Pardini, nella speranza che quest'ultima possa poi riportarla alla regione e alla direzione sanitaria Toscana.

L'obiettivo delle associazioni e dei comitati, rappresentati questa mattina da Gemma Urbani, Gabriella Bertani, Gina Truglio e Paolo Pascucci è quello di convogliare l'attenzione della cittadinanza verso i numerosi problemi che affliggono la sanità locale a partire proprio dal San Luca e dai punti deboli che conosciamo bene.

"I problemi più grandi sono sicuramente le liste d'attesa interminabili e lo stato attuale del pronto soccorso - affermano le associazioni -. Non è un mistero che il pronto soccorso del San Luca sia troppo piccolo e impraticabile; basta guardare le notizie che ogni giorno ci arrivano dai giornali per capire quanto l'intera struttura viva in un'emergenza continua a causa degli spazi insufficienti e inagibili."

"Vogliamo ringraziare profondamente il sindaco Pardini, che ha accolto con grande attenzione le nostre denunce aprendosi immediatamente al dialogo per cercare soluzioni e proposte direttamente dai cittadini – continuano -. Speriamo che il consiglio comunale di lunedì 27 sia davvero partecipato, non sempre le persone normali come noi sono ascoltate e possono dire la loro, quindi è importante quando ciò accade presentarsi compatti e vivaci. Confidiamo che il messaggio possa passare dall'amministrazione lucchese a chi davvero deve ascoltarlo e cambiare le cose".

Numerose sono infatti le segnalazioni che giungono proprio dal pronto soccorso, dovute alle infinite ore d'attesa spesso lasciati in qualche barella o sedia a rotelle, a causa di spazi inadeguati e della carenza di personale, che riguarda tanto infermieri quanto i soli sei medici presenti per un pronto soccorso continuamente troppo affollato.

Oltre al dramma della struttura d'emergenza tante lamentele arrivano anche dal problema legato alle tempistiche e alle attese per le visite, che spesso si dilatano per mesi e mesi anche per le visite più semplici. Nonostante le tante promesse post-pandemia, nessun cambiamento tangibile è ancora stato registrato ed è per questo che i comitati invitano a condividere l'appello e a partecipare al consiglio comunale speciale.

Sarà inoltre possibile seguire l'incontro, che ricordiamo si terrà lunedì 27 a Palazzo Santini, attraverso la diretta streaming che sarà trasmessa sui canali del comune di Lucca.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

Spazio disponibilie

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Spazio disponibilie

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie