Economia e lavoro
Medio Oriente in fiamme, Confartigianato: "Pesanti rischi anche per la nostra economia"
La guerra da mesi ormai provoca morti e distruzione. Ed ora rischia di avere effetti negativi anche sull’economia italiana. A sostenerlo è Confartigianato Imprese Lucca che, per bocca…

Sofidel perfeziona negli Usa l’acquisto degli asset Royal Paper
Sofidel, uno dei principali gruppi cartari mondiali per la produzione di carta per uso igienico e domestico, noto in particolare in Italia e in…

Franca Cecchini eletta nuova segretaria generale dello Spi Cgil Lucca
Franca Cecchini è la nuova Segretaria Generale dello Spi Cgil della provincia di Lucca. Il passaggio di consegne tra lei e il precedente Segretario, Roberto Cortopassi, è…

L’assemblea Cna ricorda Bruno Nelli. Consegnata una targa ricordo ai familiari dell’ex presidente
Nell’occasione della riunione degli iscritti, la Cna ha voluto consegnare una targa ricordo ai familiari di Bruno Nelli che ha guidato l’associazione dal 1997 al 2005, in un…

Cna Lucca, Sabrina Mattei eletta presidente provinciale
“Lavoreremo per creare alleanze fra diversi saperi, non c’è identità senza apertura, né futuro senza responsabilità. Il cambiamento non si amministra, si accompagna ed è necessario rendere accessibili…

Assemblea annuale Cna Lucca: il passaggio dal passato al futuro al centro del dibattito
Sarà il passaggio dei saperi dal passato al futuro il tema principale della assemblea annuale della Cna che certificherà, in parallelo all’argomento dell’evento, il cambio di testimone dall’attuale…

Imprese tra incertezze e nuove strategie: Lucca, Massa-Carrara e Pisa alla prova del 2025
Calo della domanda, caro energia e instabilità globale: le imprese affrontano un anno complesso. Segnali di reazione su efficienza gestionale, digitale, formazione e sostenibilità

Storia di Gabriele e Matteo, due ragazzi che hanno realizzato i propri sogni
Nel 2021 due ragazzi di Lucca, Gabriele e Matteo, decidono di lasciare un lavoro sicuro per aprire una loro società. Spinti dalla voglia di realizzarsi e, orgogliosamente fieri…

Teatro del Giglio, lavoratori sul piede di guerra: scattano tre giorni di sciopero
L’assemblea dei lavoratori e lavoratrici del Teatro del Giglio del 3 giugno scorso, ascoltata la relazione della Rsu su quanto emerso nell’ultimo incontro avuto con la direzione, ha…

Vertenza Valmet, il numero degli esuberi scende a 19: trattativa serrata fra azienda e Rsu
Si è svolto mercoledì mattina nella sede della Valmet Tissue Converging di Mugnano il secondo incontro legato alla richiesta di riduzione personale voluta dalla proprietà. La riunione fra…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 373
Le idee ci sono, adesso non resta che trasformarle in progetti concreti. Si apre la seconda fase del Bando “Scelta di campo” con cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha deciso di raccogliere dai giovani fino ai 30 anni idee e suggestioni per poi chiedere alle associazioni del territorio di accompagnarne la realizzazione.
Sul sito www.fondazionecarilucca.it è infatti disponibile l’elenco dei 10 progetti selezionati tra quelli arrivati nell’ambito della Call for ideas conclusa a maggio. Alla selezione ha partecipato anche la neonata Commissione giovani dell’Ente, che ha così iniziato il suo percorso di collaborazione e crescita all’interno della Fondazione.
Idee in cerca di soggetti in grado di realizzarle grazie al contributo della Fondazione e con il coinvolgimento dei giovani che le hanno presentate.
Attraverso questo bando, aperto sul sito della Fondazione fino al 13 settembre, organizzazioni del Terzo settore del territorio della provincia di Lucca si possono infatti proporre come partner di questi gruppi di giovani ed organizzazioni giovanili per avviare una co-progettazione condivisa e dunque arrivare alla realizzazione concreta.
Sono quindi 10 le idee da sviluppare, per lo più presentate – veramente una bella notizia - da gruppi spontanei di giovani. Si va dalla creazione di un centro di aggregazione intergenerazionale per la sostenibilità sociale e ambientale all’organizzazione di eventi sul tema dell'ansia e della depressione giovanile, dall’animazione rivolta agli adolescenti dei quartieri popolari di Lucca alle escursioni per gruppi di giovani e giovani con disabilità sulle Alpi Apuane. E ancora spazi di aggregazione, cicli di incontri, divulgazione, aule studio e altro ancora.
Queste sono le progettualità per cui gli enti potranno richiedere un contributo partecipando alla realizzazione con un cofinanziamento minimo pari al 10% delle risorse necessarie.
I progetti presentati dovranno essere frutto di un lavoro condiviso tra l’Ente (ossia, il soggetto accompagnatore) e il gruppo di giovani che ha proposto l’idea. Un modo diretto e dinamico di mettere in relazione le nuove generazioni e le realtà associazionistiche delle rispettive comunità.
I progetti definitivi dovranno essere formalizzati dai soggetti accompagnatori entro il entro e non oltre il giorno 13/09/2024 esclusivamente mediante l’apposito portale ROL accessibile su www.fondazionecarilucca.it.
Per ogni ulteriore chiarimento relativo all’operatività del portale ROL è possibile fare riferimento all’help desk (da lunedì a venerdì, ore 9.00-19.00
tel: 800 776414 – mail:
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 539
E' stata presentata questa mattina (martedì 2 luglio) dall'assessore al turismo del Comune di Lucca Remo Santini, dall'amministratore unico di Lucca Plus Roberto Di Grazia e dalla storica Roberta Martinelli la nuova linea di merchandising delle Mura di Lucca. Una novità assoluta nella storia della città, che mira a valorizzare e promuovere ulteriormente il monumento simbolo del territorio lucchese in tutto il mondo.
Si tratta di un'ampia gamma di gadget ufficiali, realizzati dall'amministrazione comunale in collaborazione con Lucca Plus, che sarà fin da subito disponibile per cittadini e visitatori presso l'info point di Piazzale Verdi e l'info point Mura di Lucca Castello di San Donato.
Fanno parte del primo stock t-shirt, felpe, shopper in tessuto, cappellini, tazze, lapis e borracce. Un lancio iniziale, che verrà implementato con nuovi oggetti di interesse nei prossimi mesi.
Le Mura di Lucca, considerate come il maggiore e più conservato esempio europeo di fortificazione urbana, restano quindi al centro dell'azione amministrativa, che dopo la creazione del comitato scientifico, l'apertura della mostra permanente 'Ri-Conoscere le Mura', la riapertura di due locali simbolo come La casa del Boia e l'Antico Caffè delle Mura, puntano ora ad una decisa strategia di marketing turistico incentrata proprio sul simbolo urbano per eccellenza.
"Prosegue con vigore la strategia promozionale della città e delle sue bellezze – commenta l'assessore Remo Santini – tramite l'innovativa idea di una linea di merchandising interamente dedicata al monumento che ci distingue ed identifica nel mondo. Un'iniziativa che siamo certi potrà incontrare il favore dei lucchesi e dei numerosi turisti, che ogni giorno affollano i nostri info point che potranno tornare a casa con un bel ricordo dei giorni qui trascorsi".
"Le Mura sono un simbolo internazionale – aggiunge l'amministratore unico di Lucca Plus Roberto Di Grazia – e questo progetto, con l'apertura di un nuovo bookshop a cura di Lucca Plus che già gestisce l'accoglienza nel Castello San Donato, mira a valorizzarle ulteriormente, in scia all'ottimo lavoro che sta portando avanti l'amministrazione comunale. Un valore aggiunto per i moltissimi turisti che amano e animano ogni giorno il nostro territorio e una bella novità per l'offerta turistica cittadina".
Per quanto riguarda il nuovo bookshoop, sono fin da subito disponibili testi dedicati a Lucca editi dalla Maria Pacini Fazzi Editore e i Quaderni dell'Historica Lucense