Economia e lavoro
Mercato artigianale in piazza Anfiteatro
Prende il via martedi 6 maggio il calendario dei mercati artigianali Creart che si tengono nel comune di Lucca organizzati dalla Cna in collaborazione con Piazza in Arte…

“Si può anche lasciare la Camera di Commercio in centro storico, ma non escludiamo la possibilità di trasferirla nella prima periferia”
“Sì ad un’alternativa in centro storico, ma senza chiudere le porte alla possibilità di trasferire direttamente tutta la Camera di Commercio all’esterno della cerchia alberata delle Mura”. Confartigianato Imprese…

La dirigente scolastica del Polo Fermi Giorgi Donata De Cristofaro replica alle osservazioni apparse sui media
In qualità di Dirigente del Polo Fermi-Giorgi, desidero esprimere alcune riflessioni a fronte dell’articolo recentemente apparso sulla stampa locale, che propone un quadro critico dell’Istituto Professionale “G. Giorgi”.

Richiesta di chiarimenti sul futuro dell'Istituto Professionale G. Giorgi
L'Assemblea Sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori del Polo Fermi-Giorgi lancia un appello urgente al Presidente della Provincia e all'intera comunità scolastica, per denunciare una situazione ormai divenuta insostenibile, che mette seriamente a rischio il presente e il futuro dell'Istituto Professionale G. Giorgi

Aprile-giugno 2025: assunzioni in lieve calo a Lucca e Pisa, stabili a Massa-Carrara
Nel trimestre aprile-giugno 2025 si rileva un lieve calo della domanda di lavoro da parte delle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, rispetto allo stesso…

Si è riunita oggi la prima Commissione De.C.O. Il progetto prosegue con vigore su impulso dell'assessore Paola Granucci
Si è svolta questo pomeriggio, martedì 15 aprile, la prima riunione ufficiale della Commissione per la Denominazione Comunale d'Origine Lucca (De.C.O. Lucca), segnando un passaggio importante nel…

Sofidel verso l'acquisto di alcuni asset produttivi della società Royal Paper negli Usa
Sofidel e Royal Paper hanno raggiunto un accordo su un'offerta "stalking horse", soggetta a offerte migliori e superiori, nonché alle necessarie approvazioni e alle altre condizioni di chiusura

Lucca Talent Garden: carta, commercio e sostenibilità, digitale, comunicazione e natura. Al via i nuovi corsi per coltivare i propri talenti
Lucca Talent Garden prosegue con un'ampia gamma di corsi di formazione gratuiti, progettati per sviluppare abilità preziose in diversi settori. Il progetto è rivolto a giovani di età…

Paper Week: Raccolta e riciclo di carta e cartone 40 anni di economia circolare al servizio del Paese: lunedì 7 il convegno di apertura
Si apre domani, lunedì 7 aprile alle 10,00 a Palazzo Guinigi la Paper Week – Lucca capitale del riciclo di carta e cartone 2025 con il convegno «Raccolta e riciclo…

Verdemura 2025: appuntamento con la grande mostra mercato del giardinaggio e del vivere all'aria aperta. Protagonisti i narcisi
A Lucca sboccia la primavera con VerdeMura venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile 2025. Appuntamento con la 16esima edizione di VerdeMura, la prima grande fiera italiana ad aprire ufficialmente la stagione…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 533
Domani (giovedì 12 ottobre) all’Informagiovani di via delle Trombe apre lo sportello lavoro.
Si tratta di un nuovo servizio di consulenza volto a offrire strumenti per l’orientamento occupazionale, individuare le competenze e le professioni maggiormente richieste dal mercato e identificare le azioni e gli strumenti necessari per contrastare i fenomeni del disallineamento tra gli esiti dei percorsi formativi e i requisiti di occupabilità.
Il servizio sarà attivo tutti i giovedì mattina, dalle 9.00 alle 13.00. Presso il nuovo sportello si potrà ottenere un primo livello di ascolto e decodifica del bisogno informativo e formativo, si potranno consultare, anche in maniera autonoma, le banche dati e portali relativi a opportunità occupazionali e formative. Si potrà inoltre ottenere, su appuntamento, una consulenza di secondo livello personalizzata su strategie e strumenti per la redazione del proprio curriculum vitae e modalità di presentazione e candidatura digitali, mappatura e bilancio delle competenze. Sulla base della mappatura e del bilancio delle competenze si potrà ottenere una progettazione personalizzata con rinvio a percorsi formativi/tirocini in collaborazione con il Centro per Impiego e le agenzie formative, oppure autopromozione del proprio profilo professionale.
“L’amministrazione comunale ha fortemente voluto l’attivazione di questo nuovo servizio – afferma l’assessore all’Urp Moreno Bruni – . Siamo infatti consapevoli che la ricerca di un’occupazione sia questione di centrale importanza per tutti i cittadini, e in modo particolare pensiamo anche a quei giovani che usciti dalla scuola si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro e che dunque necessitano di strumenti concreti per potersi muovere in questo campo ancora inesplorato. Crediamo che la collaborazione che il nuovo sportello sta portando avanti con i vari soggetti che sul territorio si occupano di lavoro, come il Centro per l’impiego e le agenzie di formazione e per il lavoro, rappresenti il giusto approccio ad una problematica che non può essere affrontata in solitudine, ma solo utilizzando la forza di una squadra”.
E sempre in tema di lavoro, nei mesi di ottobre e novembre l’Informagiovani, in collaborazione con le agenzie per il lavoro MAW, Etjca, Umana, GiGroup e Staff organizzerà cinque laboratori finalizzati alla conoscenza degli strumenti per la ricerca del lavoro: curriculum vitae, colloquio conoscitivo, selezione, candidatura e molto altro. I laboratori, che si terranno tutti il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00, saranno dedicati martedì 17 ottobre a come affrontare il processo di selezione con MAW, giovedì 19 ottobre alla gestione dei colloqui e la risposta degli annunci di lavoro con Etjca, martedì 7 novembre alla formazione per il lavoro con Umana, giovedì 9 novembre al lavoro dopo percorsi IefP con GIGroup e martedì 14 novembre al colloquio di lavoro con Staff.
Infine, dopo il successo delle edizioni precedenti, torna l’appuntamento semestrale delle Recruiment Open Weeks dal 23 al 27 ottobre, e dal 6 al 10 novembre: in questi giorni gli operatori delle agenzie per il lavoro saranno presenti a turno allo sportello Informagiovani per svolgere colloqui conoscitivi con gli utenti. Hanno aderito le agenzie Lavoropiù, Openjobmetis, Ali, Etjca, Orienta, Gigroup, Atempo, Randstad, Maw e Umana.
La partecipazione a tutte queste iniziative è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età, ma è obbligatorio iscriversi a ciascun evento chiamando lo 0583/442319, scrivendo su Whatsapp al 333/3735977, oppure scrivendo una mail a
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 599
La prima pratica per la comunicazione delle informazioni sul Titolare Effettivo al Registro delle imprese delle Camere di Commercio è stata depositata questa mattina (10 ottobre) alla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest presso lo sportello digitale del Registro Imprese della sede di Pisa. L'avvio dell'iter è avvenuto a seguito della pubblicazione avvenuta ieri sulla Gazzetta Ufficiale del provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che attesta l'operatività dei sistemi di comunicazione del Titolare Effettivo, come stabilito dal Decreto interministeriale 11 marzo 2022 n. 55. A partire dalla data di pubblicazione del provvedimento scatta il termine dei 60 giorni entro cui i soggetti interessati – imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari - dovranno inviare la comunicazione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio.
Secondo il D.Lgs. n. 90 del 25 maggio 2017 - emanato in attuazione della Direttiva UE 2015/849 e parte della normativa antiriciclaggio – il Titolare Effettivo è la persona fisica che realizza un'operazione o un'attività oppure, nel caso di entità giuridica, chi come persona fisica la possiede o controlla o ne è beneficiaria. L'identificazione certa di questa figura costituisce perciò un tassello determinante per garantire la trasparenza delle attività d'impresa: è frequente, infatti, il riciclaggio di denaro da parte di imprese di copertura che, nascondendo il loro vero titolare, rendono difficile individuare il beneficiario degli introiti derivanti da attività illecite.
Per consentire l'adempimento, il sistema camerale – attraverso Unioncamere e InfoCamere - ha realizzato l'architettura telematica necessaria per ricevere le comunicazioni dovute e, successivamente, consentire l'accesso e la consultazione delle informazioni ai soggetti autorizzati. Al fine di agevolare la corretta compilazione delle domande è stato predisposto un manuale operativo, disponibile attraverso il portale istituzionale https://www.unioncamere.gov.it/. Sono altresì disponibili tutte le informazioni relative all'adempimento sul portale https://titolareeffettivo.registroimprese.it.
La comunicazione alla Camera di Commercio dovrà avvenire unicamente per via telematica (anche con il supporto di intermediari autorizzati all'invio) con un'istanza firmata digitalmente (a seconda dei casi):
· da almeno un amministratore dell'impresa;
· dal fondatore o dai soggetti con la rappresentanza e l'amministrazione delle persone giuridiche private;
· dal fiduciario, nel caso dei Trust.
Nuove iscrizioni o eventuali variazioni dei dati andranno comunicate entro 30 giorni dalla data dell'atto costitutivo o di variazione e, in ogni caso, i dati forniti dovranno essere annualmente confermati.
In concomitanza con l'apertura dei termini per la comunicazione telematica, la Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest sta inviando alle società coinvolte nell'adempimento un messaggio via PEC contenente le informazioni operative necessarie per favorire l'invio della pratica. Sempre per facilitare lo svolgimento dell'adempimento, l'Ente Camerale – grazie al supporto di Unioncamere e InfoCamere – mette a disposizione degli interessati un ciclo di webinar gratuiti, accessibili dai siti web della Camera.
Indispensabile la firma digitale dei soggetti obbligati per l'invio telematico
Per favorire il rispetto dell'obbligo in modo semplice, sicuro e veloce, il sistema camerale mette a disposizione degli interessati "ID InfoCamere": la Firma Digitale garantita dalle Camere di Commercio dotata di CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Per ottenerla è disponibile una procedura online, sia identificandosi autonomamente attraverso SPID sia prenotando un video-riconoscimento con un operatore.
È sempre possibile, inoltre, rivolgersi agli sportelli della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest o seguire i webinar gratuiti con dimostrazioni pratiche su come compilare la pratica in DIRE. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito tno.camcom.it.