Anno XI 
Domenica 27 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabrizio perotti
Enogastronomia
09 Marzo 2025

Visite: 14797

È stata una partenza in grande stile quella della Conca Ristorante di Antraccoli che ha accolto centinaia di persone nel pomeriggio di domenica 9 marzo. In un immobile storico per il territorio lucchese, ma completamente ed elegantemente ristrutturato, i titolari del ristorante pizzeria la Conca, che dal 2012 è presente a Massa Macinaia, hanno aperto le porte e deliziato i palati di tutte le persone che hanno avuto la fortuna di essere presenti al giorno dell’inaugurazione di questa “nuova” realtà che va ad ampliare l’offerta enogastronomica del nostro territorio. Per l’occasione, e prima di dare “il fuoco alle micce”, abbiamo incontrato Elisa Musetti che, con il marito Andrea Casiello, Silvia Masi ed il suo compagno Emanuele Rossi, sono i titolari di questa azienda che vanta ben 13 anni di storia, avendo intrapreso questo progetto imprenditoriale nel dicembre del 2012, proprio a Massa Macinaia.

“Siamo cresciuti e siamo maturati – ci racconta Elisa – ed è per questo che abbiamo deciso di aprire questo nuovo locale che porterà interessanti novità. Sarà infatti “solo” un ristorante, dove faremo pranzi di lavoro, il pranzo classico della domenica, con tutte le festività, mentre la sera faremo il classico servizio di ristorazione. La decisione di aprire ad Antraccoli è dipesa dal fatto che il locale di Massa Macinaia non ci offriva sbocchi evolutivi per seguire il nostro percorso”. La location di Antraccoli è elegante ma altresì confortevole e familiare e l’esperienza maturata dai titolari, in questi tredici anni, sarà trasposta in questo nuovo ristorante. Lo storico locale di Massa Macinaia riaprirà a breve e si chiamerà “La Conca Pizzeria”, per distinguersi dalla “Conca Ristorante” di Antraccoli. “La “Conca Pizzeria” di Massa Macinaia, che sarà gestita da Valerio Nutini – aggiunge Elisa – non avrà più la cucina ma sarà solo pizzeria, con antipasti, pizze e dolci. Dal 31 di marzo saremo anche certificati sia come “AIL” (per intolleranti al lattosio n.d.r.) che come “senza glutine” cosicché la pizza sarà certificata, con due forni distinti ed un personale, incaricato e formato, per servire appositamente il prodotto senza glutine”. All’inaugurazione erano presenti, in rappresentanza del comune di Lucca il vice sindaco Fabio Barsanti e l’assessore al Turismo Remo Santini ma anche il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro. Tra le proposte della cucina della “Conca ristorante” spiccano, tra i gli antipasti, il classico tagliere, il baccalà in tempura ed il crudo di mare. Tra i vari primi non mancheranno i classici “Tortelli” della tradizione lucchese, per gli amanti dei piatti di terra, e gli spaghetti alla chitarra alla carbonara di mare, per gli appassionati di pesce. Tra i secondi saranno da assaggiare sicuramente la bistecca di “Black Angus” ma non mancherà la “Frittura di pescato”, che è stata proposta anche in occasione di questa fantastica inaugurazione. Un’ ampia scelta di vini, toscani ed internazionali, e dolci per tutti i gusti, completano l’offerta della Conca ristorante. Sicuramente accattivante sarà la cucina a vista, per tutti i clienti che entrano in questo locale, che avrà una disponibilità di oltre 80 coperti.

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie