Anno XI 
Giovedì 21 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da paolo pescucci
Enogastronomia
09 Novembre 2024

Visite: 155

In questo 2024 centenario della morte del grande Giacomo Puccini si sono rispolverate tante cose, tante memorie. Oltre ai piccoli video prodotti sul giovane Puccini a Lucca, le sue scuole, i suoi luoghi che sono visibili sul canale You Tube di “Lucca Curiosa”, nel maggio di quest’anno, parlando con la nota regista e musicologa Vivien Hewitt dei cibi, delle ricette amate da Giacomo Puccini e dai suoi amici, il discorso è andato anche al bere, al vino ed altre bevande con le quali bisbocciavano nel rustico locale in riva al lago Massaciuccoli.
Si è parlato di vino al mandarino, ottenuto aggiungendo a vini bianchi più o meno frizzanti il succo di qualche mandarino, una bevanda che si dice il maestro gradisse particolarmente.
Ho trovato che anni fa era stato creato il cocktail Puccini, evoluzione del precedente Bellini e fratello del Rossini, ove si unisce al prosecco rispettivamente succo di mandarino o pesca o fragola, tuttora in vendita nei negozi.
Proseguendo su questa ricerca sperimentazione sono arrivato in luglio a due varianti che riprendono il notissimo spritz e lo collegano con la predilezione di Puccini per il sapore, l’aroma, del mandarino.
La prima che potremmo definire “old Puccini spritz” è ottenuta con 60cc di vino bianco, 30 cc di ponce al mandarino e 30 cc di selz (o acqua minerale gassata) da versare in una larga coppa con ghiaccio e miscelare.
L’altra che posiamo definire semplicemente “Puccini spritz” è ottenuta con 60cc di prosecco, 30cc di ponce al mandarino, da versare in una larga coppa con ghiaccio aggiungendo 30 cc di selz (o acqua minerale gassata) e miscelando.
Adesso rendo pubbliche queste due semplici ricette che vogliono essere un modestissimo omaggio alla memoria del maestro.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Con la pubblicazione del bando comunale per il contributo a integrazione dei canoni di locazione, il comune di Altopascio conferma…

Continuano al Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano a Lucca gli appuntamenti di Shelley Project nati dalla collaborazione con la direttrice Monica Zoe Innocenti. Venerdì 22 novembre alle ore 17:00 é la volta dell'incontro con la scrittrice e poetessa Paola Musa, incentrato sul suo ultimo romanzo "La vita in più di Marta S." edito da Arkadia Editore

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Il nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti della Toscana in realtà pianifica ben poco, perché non contiene l'individuazione degli…

Venerdì 22 novembre nella sede dell'accademia Lucchese di Lettere Scienze ed Arti (Lucca, Palazzo Pretorio) alle ore 17, si terrà…

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Migliorare le conoscenze per l'individuazione, la prevenzione dei rischi e la sicurezza della costa. Questo in estrema sintesi l'obiettivo del…

Continua il momento positivo per il giovane Mattia Bugelli, che ha conquistato l'accesso al Master Nazionale di Padel…

Per il ciclo “Le grandi riforme degli anni ’70, un decennio di lotte per…

Spazio disponibilie

Domani, 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nel pomeriggio a partire dalle 17.00, le scuole…

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre (

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie