Anno XI 
Lunedì 28 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Irene Decorte
Enogastronomia
29 Aprile 2024

Visite: 836

Il nostro obiettivo è alzare sempre il livello”, ha affermato Piero Pacini de I Gelati di Piero: un motto che non rimane parola vuota, ma si concretizza nell’impegno, sempre riuscito, di creare un gusto eccezionale dopo l’altro.

È così che, dopo gusti di gelato inediti e sorprendenti come quello dedicato al Summer Festival o quello ispirato al Lucca Comics & Games, arriva l’ennesima creazione di Piero Pacini: il Gusto del Giro, dedicato all’arrivo di tappa del Giro d’Italia a Lucca dell’8 maggio.

Il gusto, che sarà acquistabile a partire dal 1° maggio, ha una base di cioccolato bianco che, aggiunto in mantecazione un passato di fragola, diventa rosa, colore per eccellenza del Giro d’Italia; infine, fragola, crumble di nocciola e pistacchi ricreano lo schema del tricolore italiano. Una composizione semplice ma efficace, che come ogni creazione presentata da I Gelati di Piero si nutre di antiche esperienze e bontà moderna.

Ci è sembrato doveroso creare un gusto legato alla tappa del Giro d’Italia, che non arriva per caso ma in occasione delle celebrazioni pucciniane: avevamo il dovere morale di dedicare a quest’occorrenza qualcosa di eccezionale- ha commentato Pacini- Siamo tre volte felici di questo: per l’ennesima volta Lucca è l’ombelico del mondo. La tappa del Giro è un evento straordinario, senza eguali: 180 paesi nel mondo saranno collegati”.

La filosofia di questa gelateria ormai punto di riferimento della città si basa da sempre sul senso di appartenenza, sulla gioia di creare e sulla valorizzazione delle eccellenze del territorio: tra queste, come ha osservato Pacini, spicca anche il luogo dove il gusto è stato per la prima volta presentato nella giornata odierna, il Caffè di Santa Zita.

Sono onorato dell’ospitalità di un altro grandissimo imprenditore locale, Michele Tambellini: è amante di tutto quello che è bello e questo ci accomuna in maniera particolare”, ha spiegato Piero Pacini.

Dopo l’esperienza del Giro d’Italia, che sosterrà anche in quanto sponsor della Pedalata Rosa che si terrà la sera del 7 maggio (sul retro della maglia che verrà consegnata ai primi 500 iscritti, infatti, ne spicca il logo), I Gelati di Piero ha ancora in cantiere altri tre gusti per quest’anno: oltre ad un gusto ancora segreto che sarà svelato a luglio, gli altri due saranno dedicati alle Mille Miglia e al maestro Puccini. Tutto questo sempre all’insegna dell’artigianalità, dell’innovazione e del legame con il territorio.

Foto Alcide

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie