Anno XI 
Lunedì 28 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Enogastronomia
28 Luglio 2022

Visite: 3054

Ci eravamo lasciati al momento di risalire in auto, dopo l'aperitivo a Villa Franceschi, in realtà casa Bacci, in via Monte Grappa a Castiglion della Pescaia. L'ex presidente rossonero ci precede in sella al suo scooter 125 cc e, dopo alcuni tornanti in discesa, passando anche al fianco dell'ingresso nel centro storico dove si trova il castello pisano che sovrasta il promontorio, si raggiunge il porto. E' qui, in fondo alla darsena, che Andrea Bacci ex presidente della Lucchese Calcio 1905 dal 2014 al 2017, ha scoperto e aperto l'ultima sorpresa di uno come lui abituato, in tutta la sua movimentata esistenza, alle sorprese.

La Bottega del mare è un ristorante-pizzeria di alto livello e di altrettanta qualità. Si mangia, ovviamente, pesce, ma la pizza con lievitazione 72 ore è la vera pizza napoletana. Noi, che della pizza napoletana siamo profondamente innamorati, questa volta abbiamo voluto tuffarci nel mare ed assaporare alcuni piatti che, a dire di Bacci, sono inimitabili.

"Due anni fa - racconta l'ex presidente - sono venuto a Castiglion della Pescaia e mi sono imbattuto in questo locale che andava e non andava. Una posizione invidiabile e la possibilità, a mio avviso, di farlo diventare un punto d'eccellenza in questa splendida città. Detto fatto. Abbiamo iniziato i lavori e abbiamo aperto. Oggi non ci possiamo lamentare. Io sono l'amministratore e socio al 50 per cento, ma ho un amico che è socio cn me e che fa il ristoratore di professione. Si vede e, soprattutto, si mangia".

A piano terra sta la pizzeria, bel locale e bellissimo forno. Qui si fa anche il pane che viene servito ai tavoli. La sera, infatti, spiega Bacci, la temperatura raggiunge anche i 600 gradi e a pranzo del giorno dopo i 250 gradi consentono di preparare diversi tipi di pane uno più godibile dell'altro.

Parcheggiamo proprio sotto il locale, saliamo al primo piano dove sta la terrazza sul mare, ampia e bellissima, arredata con gusto, un luogo esclusivo e piacevole, ma decisamente non elitario al punto da scoraggiare i potenziali commensali. Anzi, ospitalità e accoglienza al top e meglio comunque è sempre prenotare visto che in mezz'ora o poco più e sono le 20, è già tutto pieno.

Andrea Bacci è nel suo regno, si siede e si lascia andare ad una piacevole conversazione anche se, per noi che lo conosciamo, è costantemente impegnato a scovarne una nuova, una sorta di insofferenza congenita all'abitudine e alla mediocrità che lo spingono a cercare sempre uno stimolo in più per alzarsi la mattina e provare a scommettere sul futuro. 

Anche alla Bottega del mare il menu comprende un numero di piatti limitato e questo è segnale di grande qualità a nostro avviso. Il crudo è la nostra passione e qui, ci dicono, lo si serve e o si mangia da dio. Accettiamo il suggerimento e ci lanciamo nella scelta. Aggiungiamo un piatto di pasta che ci ingolosisce e incuriosisce allo stesso tempo e che si rivelerà un capolavoro: spaghetti aglio olio e peperoncino on tartare di gambero freschissimo. Quando arriverà il... vassoio resteremo di stucco: il sapore è micidiale per le nostre papille strapazzate dall'uso quotidiano e l'orgasmo gastronomico si approssima veloce.

Le ostriche del crudo sono il mare in... persona. Gustosissime. Ne mangiamo tre e crepi l'indigestione eventuale. I gamberi sono giganti e ad averli in bocca non c'è spazio per altro, ma basta e avanza a lungo. La tartare di ombrina si scioglie nelle nostre fauci e altrettanto è per quella di tonno. Per lo scampo, non c'è scampo!

"Rivendere questo ristorante che sta andando così bene? - dice Bacci - Ma nemmeno per sogno. Anzi, abbiamo in mente di individuare altre location così importanti e suggestive e aprirne degli altri dello stesso genere. Poi, magari, penseremo a vendere".

Tocca ad una carbonara di mare strepitosa, con pasta all'uovo, nella fattispecie pici, e riuscire a far entrarci tutto, nello stomaco, non è semplice. Corrono in nostro aiuto delle buone anime. 

Il tempo scorre veloce, la temperatura si abbassa e si muove anche un po' il vento. Serata godibilissima ed è anche il nostro compleanno, il 26 luglio. Continuano a giungere gli auguri su wapp, qualcuno se lo deve essere dimenticato, noi, invece, no.

Si chiude con la specialità della casa, un'altra invero, sorbetto al mandarino e al limone, tanta roba. Digestivi. Ci alziamo e scattiamo foto un po' di qui e un po' di là. Scendiamo e risaliamo in auto non senza prima aver scortato il cucciolo di Labrador a fare due... zampe. Infine, con immenso piacere, diamo un passaggio a casa ad Andrea il cui scooter verrà portato la mattina successiva da alcuni amici ristoratori del luogo a Grosseto per effettuare un controllo.

"Ho trovato colleghi davvero straordinari - racconta l'ex presidente - Nessuna gelosia tra noi, anzi, uno splendido rapporto fatto di rispetto e stima reciproci. Sono tutti bravissimi e hanno accolto questo fiorentino irruento con un po' di sorpresa, ma con simpatia e io devo dire che mi trovo benissimo e li vedo sempre volentieri. Se posso mi presto e loro fanno altrettanto. Un clima davvero familiare qui a Castiglion della Pescaia. Io forse sprovincializzo un po', loro mi fanno sentire a casa".

La Bottega del mare

Molo di, Lungomare di Levante,
58043 Castiglione della Pescaia GR

 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie