Anno XI 
Sabato 26 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
27 Febbraio 2025

Visite: 738

Laboratori nuovi per la produzione de La Dogana... Quello che si pensa e si sogna può essere fatto' e questa non è una frase fatta. Questa è la storia de La Dogana passata da tre a 70 collaboratori e con un brand famoso e conosciuto in tutta Italia grazie alla qualità dei suoi salumi... Abbiamo cominciato dividendoci la cucina 10 anni fa: la mattina pasticceria e cucina il pomeriggio laboratorio di produzione. Erano i primi tempi e i posti a sedere erano solo 70 e le produzioni destinate solo al consumo interno,  ma ogni anno siamo cresciuti e, infatti, presto i posti sono raddoppiati con l'arrivo della prima estate con la piazza che è diventata un favoloso giardino.

La Dogana vola sui social e la voce fa il giro d'Italia i suoi salumi sono richiesti e piacciono al grande pubblico. La produzione di salumi comincia a diventare faticosa gli spazi di stoccaggio cominciano a scarseggiare. Servono ambienti più grandi. Nel 2022 durante i mesi difficili del Covid arriva l'idea: prendiamo il piano superiore allora destinato ad appartamento,  lo si ristruttura e se ne ricava una nuova sala e un laboratorio nuovo. I posti triplicano: 180 posti a sedere completamente sold-out nei mesi invernali e anche l'esterno viene ampliato con Piazza Gramsci che diventa una seconda sala con 300 posti a sedere.

Le richieste aumentano si comincia ad esportare all'estero: Romania Svizzera e Francia i tre paesi dove la Dogana con i suoi salumi è oggi presente. Ad aprile 2023 il secondo store a Porta San Pietro a Lucca che ha cambiato il modo di vivere e l'aperitivo nella città. L'aumento dei posti a sedere e la richiesta forte rimettono tutto in discussione e anche il nuovo laboratorio non basta più. Serve qualcosa di più grande e qui la mente diabolica di Fabio Riccardo la studia bene. 

A due passi da la Dogana proprio nel cuore del centro storico di Altopascio davanti alla chiesa, si liberano dei locali ideali per crearci i nuovi laboratori. All'insaputa di Mirko combina l'incontro e firma un accordo per 12 anni con la proprietà facendo a sorpresa un regalo a Mirko che chiedeva da anni un laboratorio dedicato esclusivamente  alle produzioni e alla  vendita dei suoi salumi artigianali.
Macchinari nuovi, ma non industriali punto fermo per Mirko norcino ormai trentennale e salumi senza additivi senza coloranti e soprattutto con poco sale.
Comincia così una nuova avventura dicono i due imprenditori che ci permetterà di soddisfare i bisogni dei nostri due locali e quelli che arriveranno. Progetto che prevede l'apertura di altri punti vendita in tempi sostenibili alla crescita. Non solo, con i nuovi laboratori sarà possibile anche accontentare quei locali che da anni chiedono di inserire i salumi de la Dogana nei loro menu, ma sarà la Dogana a scegliere luoghi e ristoranti perché la cura del cliente è fondamentale. 

L'apertura del nuovo laboratorio è prevista per i primi giorni di marzo e Mirko sta già lavorando ai nuovi prodotti.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie