Laboratori nuovi per la produzione de La Dogana... Quello che si pensa e si sogna può essere fatto' e questa non è una frase fatta. Questa è la storia de La Dogana passata da tre a 70 collaboratori e con un brand famoso e conosciuto in tutta Italia grazie alla qualità dei suoi salumi... Abbiamo cominciato dividendoci la cucina 10 anni fa: la mattina pasticceria e cucina il pomeriggio laboratorio di produzione. Erano i primi tempi e i posti a sedere erano solo 70 e le produzioni destinate solo al consumo interno, ma ogni anno siamo cresciuti e, infatti, presto i posti sono raddoppiati con l'arrivo della prima estate con la piazza che è diventata un favoloso giardino.
La Dogana vola sui social e la voce fa il giro d'Italia i suoi salumi sono richiesti e piacciono al grande pubblico. La produzione di salumi comincia a diventare faticosa gli spazi di stoccaggio cominciano a scarseggiare. Servono ambienti più grandi. Nel 2022 durante i mesi difficili del Covid arriva l'idea: prendiamo il piano superiore allora destinato ad appartamento, lo si ristruttura e se ne ricava una nuova sala e un laboratorio nuovo. I posti triplicano: 180 posti a sedere completamente sold-out nei mesi invernali e anche l'esterno viene ampliato con Piazza Gramsci che diventa una seconda sala con 300 posti a sedere.
Le richieste aumentano si comincia ad esportare all'estero: Romania Svizzera e Francia i tre paesi dove la Dogana con i suoi salumi è oggi presente. Ad aprile 2023 il secondo store a Porta San Pietro a Lucca che ha cambiato il modo di vivere e l'aperitivo nella città. L'aumento dei posti a sedere e la richiesta forte rimettono tutto in discussione e anche il nuovo laboratorio non basta più. Serve qualcosa di più grande e qui la mente diabolica di Fabio Riccardo la studia bene.
A due passi da la Dogana proprio nel cuore del centro storico di Altopascio davanti alla chiesa, si liberano dei locali ideali per crearci i nuovi laboratori. All'insaputa di Mirko combina l'incontro e firma un accordo per 12 anni con la proprietà facendo a sorpresa un regalo a Mirko che chiedeva da anni un laboratorio dedicato esclusivamente alle produzioni e alla vendita dei suoi salumi artigianali.
Macchinari nuovi, ma non industriali punto fermo per Mirko norcino ormai trentennale e salumi senza additivi senza coloranti e soprattutto con poco sale.
Comincia così una nuova avventura dicono i due imprenditori che ci permetterà di soddisfare i bisogni dei nostri due locali e quelli che arriveranno. Progetto che prevede l'apertura di altri punti vendita in tempi sostenibili alla crescita. Non solo, con i nuovi laboratori sarà possibile anche accontentare quei locali che da anni chiedono di inserire i salumi de la Dogana nei loro menu, ma sarà la Dogana a scegliere luoghi e ristoranti perché la cura del cliente è fondamentale.
L'apertura del nuovo laboratorio è prevista per i primi giorni di marzo e Mirko sta già lavorando ai nuovi prodotti.