Chi non conosce la pasticceria Pane e Marmellata di via Cesare Viviani 1099 A Monte San Quirico? E' diventato uno dei luoghi cult per coloro che ritengono la colazione un momento particolarmente importante e, perché no?, coinvolgente e rilassante. Provate a recarvi, la mattina, in questo locale arredato con gusto, curato con eleganza e raffinatezza, gestito da una sorta di repubblica delle donne che uniscono l'efficienza all'efficacia e la gentilezza al calore di un sorriso che non manca mai ed è tutt'altro che scontato di questi tempi. Con loro, con Francesca Junior, Francesca Senior che assomiglia in maniera impressionante all'attrice Penelope Cruz, Nicol, un uomo solo al comando pardon, al forno per la pasticceria che è una coccola costante e garantita: mister Edoardo Pieretti, un ragazzo che ha fatto di una passione un lavoro e che non smette mai di impegnarsi per crescere e migliorarsi.
Ma non è tutto e non è soltanto. Della pasticceria avevamo già scritto in passato, ma quello che ci ha colto di sorpresa e neanche tanto visto che il primo a portarci a pranzo in questo piccolo paradiso gastronomico è stato l'amico avvocato Carlo Cacciapuoti, legale della famiglia Marcucci e, all'epoca, supervisor di Campus, l'università del turismo situata in via del Seminario a un tiro di schioppo e sempre, appunto, a Monte San Quirico. Cacciapuoti, avversario leale e rigoroso, volle invitarci annunciandoci che ogni volta che veniva in fondazione era solito fermarsi a pranzo proprio da Pane e Marmellata, dove il cibo era di ottima qualità e i dolci ancora di più.
Così, da allora Pane e Marmellata è diventato un punto di riferimento e, ultimamente, anche una sosta per il pranzo dove si mangia e si degustano piatti cucinati da una cuoca d'eccezione che si occupa proprio di questo, Maila, un nome un mito.
Questa volta abbiamo anche voluto scattare qualche immagine di come le pietanze vengono presentate, con attenzione anche ai particolari e con una classe che non è mai acqua. Prendete, ad esempio, uno spaghetto integrale al pomodoro, cosa che sembrerebbe facile facile e, probabilmente, anche lo sarà, ma appena lo hai finito, ecco che vorresti raddoppiare subito. I pomodori sono freschi, la bocca si riempie di mille sensazioni ed è un vero e proprio orgasmo per le papille gustative di ogni essere dedito al cibo con trasporto. E vogliamo accennare al risotto lime gamberi sgusciati che è una prelibatezza? O allo sformatino verniciato di formaggio fuso che manda fuori di testa, letteralmente? Qui anche una semplice Caesar salad assume i contorni di una favola da leggere e degustare: delicatissima, appetitosa, ma per niente invasiva e poco digeribile. Pollo leggero, pezzetti tagliati il giusto, condimento gradevole, grassi pochissimi. Il menu non è una esagerazione, ma un invito all'assaggio con moderazione, ma anche con sfizio e voglia di godere dei prodotti del territorio. A proposito, Pane e Marmellata è anche una fattoria agricola nella zona che produce tutto quello che, poi, viene utilizzato in cucina.
Realmente, una eccellenza e l'entusiasmo di questo giovane team merita, davvero, fiducia e fedeltà.