Una pizza sottile, croccante, cotta a legna e a portata di portafogli. Ecco gli ingredienti "segreti" della pizzeria Zio Jò (via per Camaiore 475, Monte San Quirico). Una tradizione che continua nelle mani del nuovo proprietario, Filippo Giambastiani, ex titolare del Caffè Tessieri, che lo scorso anno è succeduto a quello storico andato in pensione reinventando il proprio lavoro e mantenendo, oltre ai dipendenti della vecchia gestione, quel clima e quel modo di concepire la pizza che da trent'anni caratterizzano l'attività di Monte San Quirico.
"Ho voluto dare una svolta alla mia attività professionale – racconta Filippo Giambastiani – e mi sono trasferito dal centro storico all'immediata periferia con un'impresa completamente diversa dalla precedente. In passato avevo già lavorato come pizzaiolo. Poi, quando ho deciso di intraprendere questo percorso, ho fatto un periodo di affiancamento con lo storico proprietario che mi ha trasmesso tutta la passione dell'arte pizzaiola e l'idea di mandare avanti la tradizione della pizza sottile e croccante anni ottanta".
Lo zio Jò è una pizzeria storica che, come spiega lo stesso Giambastiani, cerca di resistere alle innovazioni intervenute in questo campo proponendo una pizza con un impasto tradizionale, non gourmet, cotta a legna, sottile e croccante e che possano permettersi tutti: "La nostra scelta – sottolinea – è quella di mantenere i prezzi bassi di vent'anni fa per dare respiro alla gente e per permettere a tutti di godersi il piacere di una buona pizza in compagnia senza rinunce". Una decisione non da poco considerando l'aumento costante dei costi delle materie prime che mette a dura prova ogni attività imprenditoriale, ma la scelta di Giambastiani è stata fin da subito quella di non scaricare questi aumenti sul cliente.
Oltre alla vendita da asporto e al taglio, la sede conta una quarantina di coperti per organizzare una serata in compagnia e assaggiare tutti i gusti presenti nel menu, da quelli classici agli abbinamenti più particolari.
E se il modo di fare pizze e focacce e di proporle è rimasto invariato, un'altra scelta del nuovo proprietario è quella di mantenere intatti anche quei gusti che ormai sono apprezzati dai clienti abituali come la pizza Zio Jò e il pestino piccante, introdotto nel corso della precedente gestione, che su richiesta può essere aggiunto ad ogni tipologia.
Cambiare mantenendo inalterato lo spirito dell'attività è sicuramente una grande sfida che la nuova gestione ha saputo cogliere con grande coraggio e voglia di rimanere la pizzeria di fiducia della gente, un luogo in cui sentirsi a casa.
Per essere sempre aggiornati sulle novità dell'attività è possibile seguire la pagina "Pizzeria Lo Zio Jò" su Facebook.
Via per Camaiore, 474 Monte San Quirico