Anno XI 
Giovedì 31 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
31 Ottobre 2024

Visite: 120

Si è conclusa con successo la dodicesima edizione del Terre di Pisa Food & Wine Festival, tenutasi dal 18 al 20 ottobre in piazza Vittorio Emanuele II a Pisa. Organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, l'evento ha riunito quasi 80 produttori delle "Terre di Pisa", che hanno saputo valorizzare i propri prodotti di alta qualità ed è stato arricchito da masterclass, show-cooking, tour guidati di vino e birra, cocktail contest, laboratori e degustazioni. Il Festival ha attirato quasi 6.000 visitatori, registrando un incremento di oltre mille persone rispetto all'edizione 2023. Grazie a questa crescita di pubblico, l'evento ha generato un impatto economico stimato di 507.000 euro, pari a 3,8 volte l'investimento iniziale della Camera di Commercio. Questo risultato è stato ottenuto soprattutto grazie alla spesa complessiva dei visitatori, che ha sfiorato i 293.000 euro, nonostante la giornata di sabato sia stata in parte compromessa dalla pioggia.

A dirlo è uno studio condotto dall'Istituto di Studi e Ricerche (ISR) realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. L'indagine ha previsto tre rilevazioni distinte (visitatori, produttori/espositori, attività economiche collocate nei dintorni di Piazza Vittorio Emanuele II), che hanno coinvolto più di 500 soggetti e che sono state realizzate grazie al contributo degli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Galilei Pacinotti" di Pisa.

"Il successo di questa edizione del Festival non è solo un traguardo, ma un chiaro segnale dell'importanza di eventi che celebrano la nostra cultura e i nostri prodotti locali – commenta Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. – Questo evento, nel corso degli anni, ha saputo attrarre migliaia di visitatori e ha generato un impatto economico significativo, dimostrando come la sinergia tra produttori, operatori economici, associazioni di categoria, enti locali e istituzioni possa trasformarsi in un'opportunità concreta per la crescita del territorioDesidero a questo proposito esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per rendere possibile questa iniziativa. Il nostro impegno è quello di continuare a investire nel miglioramento del Festival, ascoltando le esigenze di visitatori ed operatori affinché il Terre di Pisa Food & Wine Festival diventi un appuntamento imperdibile."

Un Festival di qualità: crescono le valutazioni e la spesa

La manifestazione ha raccolto giudizi positivi da parte dei visitatori, che hanno attribuito un voto medio di 8,2 su 10. In particolare, i partecipanti stranieri e quelli provenienti dalla provincia di Pisa hanno conferito punteggi ancora più elevati, raggiungendo un 8,5. Quest'anno, l'età media dei visitatori è scesa a 42 anni, rispetto ai 43 del 2023. Tra i partecipanti, il 52% sono laureati (rispetto al 47% dell'anno scorso) e il 38% sono diplomati (in calo rispetto al 40% del 2023). In termini di spesa, i visitatori hanno speso in media circa 52 euro al giorno, in aumento rispetto ai 40 dello scorso anno. Le differenze nella spesa variano però in base alla provenienza: più si viene da lontano, più si spende. I visitatori 'locali', provenienti dalla città e dalla provincia di Pisa, hanno speso mediamente 43 euro, mentre i 'non locali' toccano i 68 euro. Chi è arrivato da altre province toscane è arrivato a circa 50 euro, mentre i visitatori da altre regioni italiane hanno speso 66 euro. I turisti stranieri, infine, hanno raggiunto i 95 euro.

Analizzando le modalità di visita, il gruppo più numeroso è composto da "amici e parenti", che rappresentano il 39% dei partecipanti, seguito dalle "coppie" (38%) e dalle "famiglie" (12%). Una percentuale significativa, pari a 1 su 9, ha visitato il Festival da solo. Quest'anno, il Festival ha accolto un numero crescente di 'esordienti', con il 55% dei partecipanti alla prima esperienza, in aumento rispetto al 47% del 2023.

Il 71% dei visitatori ha deciso di venire a Pisa per la manifestazione, evidenziando la capacità attrattiva dell'evento, mentre il 29% era in visita alla città e ha colto l'occasione per passare dal festival.

Ritorno garantito: il 98% degli espositori pronto per il prossimo Festival

Il 91% degli espositori presenti aveva già partecipato ad una precedente edizione del Festival evidenziando un forte legame con l'iniziativa. Solo il 9% ha partecipato per la prima volta. Gli espositori che frequentano il Festival sono generalmente produttori attivi anche in altre manifestazioni simili in tutta Italia, con il 36% di loro impegnati abitualmente in eventi di questo tipo. Il giudizio complessivo sul Terre di Pisa Food & Wine 2024 è molto positivo, con una valutazione media di 8,2 su 10. Il 49% degli espositori ha ritenuto che la manifestazione sia migliorata rispetto alle edizioni precedenti, mentre solo il 3% ha espresso un parere negativo. La disponibilità a partecipare alla prossima edizione è elevata: il 98% degli espositori è pronto a confermare la propria presenza, eventualmente con alcune modifiche. Appena il 2% ha dichiarato che non parteciperà.

Terre di Pisa Food & Wine Festival: un evento che porta benefici al commercio locale

Gli operatori del commercio e dei pubblici esercizi dei dintorni di Piazza Vittorio Emanuele II hanno registrato un incremento medio del fatturato del 5%, con un +6% per le attività di somministrazione e un +4% per le altre imprese commerciali. Il 59% di queste aziende considera l'evento un importante motore economico per la città. Gli operatori hanno attribuito a questa edizione un punteggio medio di 7,6 su 10, in miglioramento rispetto allo scorso anno (7,2), con i commercianti di Piazza Vittorio Emanuele II che hanno assegnato un eccezionale 8,8. Inoltre, il 31% degli operatori si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro svolto durante i tre giorni della manifestazione, e il 57% ha notato l'arrivo di nuovi clienti rispetto alla media ordinaria, evidenziando così l'importanza di eventi come questo per la vitalità economica della città.

Verso un Festival sempre migliore: le raccomandazioni di chi ha partecipato

Per rendere la manifestazione ancora più attrattiva, visitatori, espositori e operatori del commercio suggeriscono di aumentare i tavoli per le consumazioni, i cestini per la differenziata e arricchire l'evento con musica dal vivo e intrattenimento. Un'altra richiesta è quella di potenziare la segnaletica per chi già si trova in città, come i turisti. È importate inoltre migliorare le coperture delle casine degli espositori per garantire riparo dal sole e dalla pioggia. Infine, l'idea di ripetere l'evento in altre stagioni dell'anno e di estenderlo a diverse aree della città potrebbe amplificarne i risultati.

Lo slide report è allegato a questo comunicato stampa ovvero scaricabile dal sito www.isr-ms.it.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

MTVB Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, è…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il 6 novembre dalle ore 09:00 alle ore 17:00 potrà essere sospesa…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il movimento valdese compie 850 anni di storia, e la Chiesa valdese di Lucca organizza un momento…

Inps curerà un incontro dedicato ai "pro"  e dedicato a tutti coloro che vogliono muovere o stanno muovendo…

Anche ad Altopascio si festeggia il 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Domenica 3 novembre si terrà…

Acque comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Porcari, mercoledì 6 novembre, dalle ore 8.30…

Spazio disponibilie

Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, insieme all'assessore comunale Moreno Bruni, alla presenza del nuovo prefetto di Lucca, Giuseppa Scaduto, dell'amministratore …

Trasferta "classica" per le ragazze della serie B del Green Lucca Le Mura Spring che mercoledi 30 ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie