Amore, passione per la cucina e sentimento. Il “Via Vita Caffè Bistrot” è questo. Quando Sara ed Andrea si sono incontrati, come colleghi, in un noto locale di Altopascio, è scoccata una scintilla che ha fatto nascere un’idea, un progetto imprenditoriale, intimo e familiare, ma con il chiaro intento di proporre qualcosa di accattivante per il palato di tutti i futuri clienti. Il “Via Vita Caffè Bistrot” ha aperto le porte del proprio locale alla Gazzetta di Lucca ed ha presentato una selezione di alcuni dei piatti presenti sulla carta. Ma prima di passare all’assaggio abbiamo chiesto a Sara Cirrito, ventotto anni e titolare dell’azienda, che cosa l’abbia spinta ad intraprendere questo percorso: “Un sogno ed una passione che sono diventati realtà. – ci dice Sara – Abbiamo rilevato questo fondo che era adibito a pasticceria e lo abbiamo adeguato a bistrot, allestendo la cucina”. Il “Via Vita Caffè Bistrot” ha aperto lo scorso undici marzo senza tanta pubblicità e senza tanti clamori ma l’affluenza non è certo mancata. “Siamo partiti alla grande – ci dice sorridendo Sara – con un ottimo riscontro da parte dei clienti. Proponiamo colazioni, pranzi di lavoro e cene. Ma i nostri punti di forza sono indubbiamente pranzi e cene ed è su questi che puntiamo, grazie anche alla grande esperienza ed alla competenza di Andrea”.
Il “Via Vita Caffè Bistrot” ha una disponibilità di circa trenta coperti con la possibilità, per chi volesse, di mangiare all’esterno. Passione per la cucina e sentimento si concretizzano nella selezione di piatti che il sapiente Andrea ci propina accompagnati da un’ottima Vernaccia di San Gimignano. Croccante frittura di calamari e gamberi con patatine fritte, riconosciuto fiore all’occhiello dello chef, e scioglievole carpaccio di pesce spada per gli amanti del crudo. Per gli appassionati del menù di terra, tortelli al ragù e tagliata di manzo con rucola e grana. La grande passione per la cucina di pesce di Andrea offre, in più e non solo, una fantasia di mare tra gli antipasti, gnocchetti alla crema di gamberi e pistacchi tra i primi e polpo alla piastra su crema di patate e molto altro ancora. Ed a questo punto non ci resta che parlare proprio con il cuoco Andrea Antichi, in primis per complimentarci con lui, ma soprattutto per chiedergli qualcosa in più su questa nuova grande avventura appena iniziata. “Ho vissuto un esperienza lunghissima nel settore della ristorazione in Inghilterra, – ci dice Andrea – successivamente ho lavorato sulle colline di Capannori per poi comprare un bar a Borgo Giannotti, a cui mi sono dedicato per ben quattro anni. A seguire ho avuto moltissime esperienze in locali stellati sulle dolomiti. Il ritorno a casa (ad Altopascio n.d.r) mi ha permesso di conoscere Sara. Oltre alla nostra relazione è nata l’idea di questo progetto”. “La cosa più bella – conclude Andrea – è che, alla ricerca del fondo giusto per intraprendere la nostra attività, ci siamo entrambi innamorati di questa location ed abbiamo avuto le stesse vibrazioni positive. Forti di questo abbiamo fatto di tutto per assicurarcela ed abbiamo scavalcato anche un potenziale concorrente”. Quale sarà la forza del vostro locale, chiediamo a Sara ed Andrea? “Il cinquantuno per cento saranno la sala e l’atmosfera, compreso il servizio – ci dicono – ed il quarantanove la cucina, perché le persone che verranno a mangiare da noi dovranno trovare un ambiente rilassante, dove potersi sentire a casa.”
Il Via Vita Caffè Bistrot si trova a Capannori in Via Martiri Lunatesi n° 22. (di fronte al Penny Market). E’ aperto il martedì dalle ore 7 alle 17, dal mercoledì al sabato dalle 7 alle 16 e dalle 19 alle 22 e la domenica dalle 8 alle 12. Resta chiuso per l’intera giornata del lunedì. Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al 366-3849715
Foto Ciprian Gheorghita