Le vincitrici del concorso "Ragazzi... donare si può!" sono Alessandra Urias e Alexandra Ivan della classe 4Atgc dell'Isi Pertini. L'iniziativa, rivolta agli istituti superiori, sensibilizza i giovani verso la donazione del sangue e proprio oggi ricorre la giornata mondiale. Le scuole che hanno partecipato sono: il Pertini, il Vallisneri, il Carrara e Fermi-Giorgi.
"I protagonisti sono gli oltre 50 studenti che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento con circa 20 elaborati - ha spiegato il presidente della Croce Verde di Lucca Daniele Massimo Borella -. L'attività l'abbiamo portata avanti grazie alla collaborazione con l'ufficio scolastico di Lucca e Massa Carrara ( ringrazio Monica Mariti e Donatella Buonriposi) per l'attenzione, tutti i docenti che si sono messi a disposizione e che hanno sposato il progetto. Tutti i lavori verranno utilizzati dalla Croce Verde di Lucca per la promozione della donazione del sangue".
Hanno contribuito alla realizzazione dei premi Kartè, la famiglia Gialdini e Lucca Crea. Nel primo caso sono stati consegnati buoni del valore di 500 euro spendibili per materiale scolastico, nel secondo due biglietti a ingresso gratuito e infine due tickets per l'edizione 2023 di Lucca Comics &Games. La giuria del concorso, composta da esponenti della Croce Verde, di Anpas Toscana, da Monica Mariti dell'ufficio scolastico di Lucca e dall'attore e regista di origini lucchesi Alessandro Bertolucci che ha assegnato il premio alle due studentesse.
"L'elaborato è una storia che parte da un sottobicchiere che puoi trovare nei bar o nei pub, posti sui social e doni alla Croce Verde. E' una cosa molto bella perché donare il sangue ti coinvolge. Le emozioni sono diverse e si legano con la felicità e per questo motivo ci sentiamo fiere di noi stesse anche perché non ce lo aspettavamo di vincere il premio" hanno commentato Alessandra Urias e Alexandra Ivan.
Alexandra Urias e Alexandra Ivan si aggiudicano il primo premio del concorso " Ragazzi...donare si può"
Scritto da chiara grassini
L'evento
14 Giugno 2023
Visite: 497
- Galleria: