Anno XI 
Giovedì 31 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
L'evento
14 Giugno 2023

Visite: 539

Le vincitrici del concorso "Ragazzi... donare si può!" sono Alessandra Urias e Alexandra Ivan della classe 4Atgc dell'Isi Pertini. L'iniziativa, rivolta agli istituti superiori, sensibilizza i giovani verso la donazione del sangue e proprio oggi ricorre la giornata mondiale. Le scuole che hanno partecipato sono: il Pertini, il Vallisneri, il Carrara e Fermi-Giorgi.

"I protagonisti sono gli oltre 50 studenti che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento con circa 20 elaborati - ha spiegato il presidente della Croce Verde di Lucca Daniele Massimo Borella -. L'attività l'abbiamo portata avanti grazie alla collaborazione con l'ufficio scolastico di Lucca e Massa Carrara ( ringrazio Monica Mariti e Donatella Buonriposi) per l'attenzione, tutti i docenti che si sono messi a disposizione e che hanno sposato il progetto. Tutti i lavori verranno utilizzati dalla Croce Verde di Lucca per la promozione della donazione del sangue".

Hanno contribuito alla realizzazione dei premi Kartè, la famiglia Gialdini e Lucca Crea. Nel primo caso sono stati consegnati buoni del valore di 500 euro spendibili per materiale scolastico, nel secondo due biglietti a ingresso gratuito e infine due tickets per l'edizione 2023 di Lucca Comics &Games. La giuria del concorso, composta da esponenti della Croce Verde, di Anpas Toscana, da Monica Mariti dell'ufficio scolastico di Lucca e dall'attore  e regista di origini lucchesi Alessandro Bertolucci che ha assegnato il premio alle due studentesse.

"L'elaborato è una storia che parte da un sottobicchiere che puoi trovare nei bar o nei pub, posti sui social e doni alla Croce Verde. E' una cosa molto bella perché donare il sangue ti coinvolge. Le emozioni sono diverse e si legano con la felicità e per questo motivo ci sentiamo fiere di noi stesse anche perché non ce lo aspettavamo di vincere il premio" hanno commentato Alessandra Urias e Alexandra Ivan.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Spazio disponibilie

Lo scorso venerdì sono arrivati gli ispettori ministeriali per verificare le procedure relative all’impianto di Salanetti: “Possiamo ringraziare…

"Il Comune di Capannori preferisce rischiare la sicurezza dei bambini e abbattere alberi piuttosto che riconsiderare un progetto,…

Poste italiane informa che riaprirà mercoledì 30 luglio, alle 10.30, secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Botticino,…

Spazio disponibilie

Il giorno 1 agosto si inaugurerà la mostra personale d'arte del pittore Dario "Lustro" Barsotti dal titolo "QUADRILUCCA" La mostra si…

"Con grande dispiacere apprendiamo della scomparsa di un uomo di alto livello, sia professionale che culturale. Alla famiglia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie