Anno XI 
Venerdì 29 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
03 Aprile 2023

Visite: 1525

C'è anche Paolo Andreucci, il pluricampione italiano di rally, reduce dalla prima vittoria al rally della Val d'Orcia, alla Motosbrinata 2023 organizzata, come tutti gli anni, da Ferrando Motor, l'azienda di Cristina e Stefano Ferrando con Luca Braccini. Andreucci ha presentato un suo brevetto che è stato, tra l'altro, collaudato proprio durante la manifestazione che si è svolta in giro per campagne e colline livornesi e pisane. Peraltro non va dimenticato che le concessionarie Ferrando, sette in tutto tra Pisa, Livorno e Lucca, comprendenti i marchi Piaggio Aprilia, Motoguzzi, Fantic, Ktm, Husqvarna, Benelli, Kee way e Yamaha, sono un punto di riferimento per gli amanti delle due ruote. 

Dicevamo di Andreucci: si tratta di un sistema di guida denominato CoDrive, il primo navigatore che fornisce informazioni via audio sulle prossime curve in arrivo, proprio come farebbe un vero 'navigatore' di rally, per una guida più sicura. 

Una trovata geniale, figlia, proprio, della guida e dell'esperienza che Andreucci ha maturato al volante delle sue auto durante i rally cui ha preso parte nella sua carriera. Nel sistema di guida CoDrive sono presenti le classiche indicazioni per raggiungere la destinazione, ma in più fornisce informazioni in tempo reale sul modo di affrontare ogni tratto di percorso. Classificando automaticamente ogni curva (in base alla sua gradazione e al suo livello di difficoltà) e confrontando la velocità di percorrenza con quella ideale per quel tipo di curva. avverte il centauro di eventuali pericoli per affrontare al meglio ogni viaggio.

"Venendo giù dal passo delle Radici - spiega Andreucci - mi sono accorto che le cadute dei motociclisti avvenivano, in particolare, sempre in corrispondenza della medesima curva. Allora ho pensato che studiare un modo per addolcire l'ingresso in curva e renderlo sicuro sarebbe stato utile anche perché cadevano, davvero, in tanti. Le indicazioni arrivano, ovviamente, via audio proprio perché la presenza di un monitor distrarrebbe dalla guida e sarebbe rischiosa".

Ma al di là della presenza di Paolo Andreucci, quella svoltasi ieri mattina con partenza da Livorno dove sta la filiale più grande della Ferrando Motor. e transito per Pisa e, infine, Lucca, è stata l'ennesima dimostrazione non soltanto dell'organizzazione, ai limiti della perfezione, di questa azienda per i suoi eventi e appassionati, ma anche del suo amore per le due ruote. Non può essere solamente business, qui c'è anche passione.

Tutti i motociclisti si sono, poi, ritrovati a Nave, sulla via Sarzanese, presso la sede Ktm, dove era stato allestito un enorme barbecue sul quale cuochi ad hoc hanno cucinato salsicce e rosticciana oltre a preparare della pasta col ragù che non aveva, assolutamente, niente da invidiare a quelle portate in tavola dai ristoranti di buona parte della città.

Presente al gran completo tutto lo staff della Serchio Motori di Lucca - a fine mese sarà inaugurata un'altra filale, quella Yamaha di Lucca proprio di fronte all'attuale Serchio Motori alla stazione - con Stefano Ferrando a fare gli onori di casa. Tempo clemente, qualche goccia e niente più, vino, acqua e succo Ace per accompagnare il pasto. Un evento che ogni anno porta a Lucca centinaia di bikers che non rinunciano alla sensazione di libertà che regala la moto.

Merito, come sempre, di Luca, Cristina e Stefano. 

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Spazio disponibilie

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie