claudio
   Anno XI 
Lunedì 18 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Dicembre 2023

Visite: 892

Nel salotto artistico letterario di Villa Le Sughere, in località Conti 15 al Marginone di Altopascio, venerdì prossimo (8 dicembre) dalle ore 19:30, viene presentata la raccolta poetica di Franco Donatini dal titolo: Sotto il senso del vivere (Editore: Porto Seguro, 2023) già finalista, in forma inedita, al VII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo 2022 e Premio Speciale della giuria al Concorso Ossi di Seppia 2023, ed è la sua prima pubblicazione con Porto Seguro Editore. Il nuovo lavoro di Donatini verrà recensito da Rossella Bianucci, con letture di Stefania Maffei a cui seguiranno gli interventi di Ilaria Centoni e Marcello Lazzeri.

Sinossi. La voce narrante che accompagna la lettura di queste poesie indossa le vesti del filosofo esistenzialista, che riflette sulla transitorietà della condizione umana e si affaccia, senza troppa timidezza, alle grandi questioni del nichilismo, come si può evincere dalla lettura di Paludare: imprigionato nelle acque/vischiose dei miei giorni immobili/attesa impigliata trai canneti/dimora una barca senza rotta/indolente galleggia nella solita gora. Franco Donatini esplora con eleganza i temi dell’esistenza e del senso della vita, riflettendo sì un profondo senso di alienazione e isolamento, ma consapevole che la propria navigazione possa sempre tornare entro i confini di un luogo sicuro: la propria individualità.

«Natura, intimità, riflessione, amore, esistenza, vita, una silloge compatta musicalmente fluente, armonica, dove la filosofia del vivere si reifica nel dettato poetico, in cui amore e natura convivono» (dalla prefazione di Nazario Pardini).

Franco Donatini. Ingegnere nucleare, docente all’università di Pisa, ha lavorato in Enel come responsabile delle politiche di ricerca e sviluppo per le fonti rinnovabili. Tra il 2006 e il 2007 ha effettuato la circumnavigazione del Sudamerica in barca a vela, alimentata solo a fonti rinnovabili, che è stata oggetto della trasmissione Rai 3 Evoluti per caso, sulle tracce di Darwin. Come esperto di energia ha collaborato a trasmissioni televisive tra cui «Linea Blu» e «Rai Utile». Ha esordito come scrittore nel 2008 pubblicando la raccolta di racconti In viaggio con Patrizio Roversi, nel 2009 Galileo, i giorni della cecità con prefazione di Carlo Rubbia e nello stesso anno Intorno a lei. Chagall, amore e arte. Tra le sue molte opere ricordiamo anche: Giuseppe Verdi e Teresa Stolz, La vestale di Kandinsky, Dov’è Charleroi, Modigliani mon amour, Lautrec anima di Montmartre, Il mulino dei sogni. Glorie e disgrazie del nucleare, La solitufine del poeta, La complice segreta di Gabriele D’Annunzio, Fattori e l’epoca della macchie.

La presentazione sarà anche occasione d’incontro per scambiare gli auguri per le prossime festività.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Vorremmo sapere quali siano stati i criteri usati per l'individuazione dei Comuni da inserire dell'assemblea del Consorzio…

Spazio disponibilie

"Oltre alla sacrosanta denuncia dell'impatto devastante sul territorio e sulla salute dei cittadini,…

Giovedì 21 novembre presso il Complesso San Francesco di Lucca, si terrà un'importante giornata formativa sull'Intelligenza artificiale in ambito educativo, aperta…

Martedì 19 novembre alle 11.10 su Rai Tre andrà in onda uno speciale realizzato…

Con la presentazione ieri, 15 novembre, di L’alfabeto a memoria, di Sandro Bartolini (ETS, 2023), ha completato il…

Spazio disponibilie

Domenica 17 novembre, alle ore 16.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), Compagnia Crest presenta Come il brutto…

Domenica 17 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. L'evento principale che la diocesi propone a tutti è…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie