Svolgere una gran quantità di pratiche giudiziarie a due passi da casa, senza bisogno di recarsi in Tribunale. Da mercoledì 21 febbraio arriva anche ad Altopascio l'Ufficio di prossimità, lo sportello a disposizione della cittadinanza che consente di gestire direttamente vicino casa tutte quelle pratiche che fino a oggi dovevano essere gestite nella sede giudiziaria: si tratta di un servizio innovativo che mira a semplificare le situazioni in modo veloce, intuitivo e accessibile. L'Ufficio sarà aperto tutti i mercoledì, dalle 9 alle 11, al secondo piano del Palazzo Comunale di Altopascio, in piazza Vittorio Emanuele.
L'Ufficio di Prossimità, grazie all'utilizzo del portale ReGInde (Registro generale degli indirizzi elettronici), gestito dal Ministero della Giustizia, offre la possibilità di trasmettere telematicamente le pratiche relative alla volontaria giurisdizione, competenza del Tribunale di Lucca e/o della Corte di Appello di Firenze. Al nuovo sportello saranno presenti un dipendente per le questioni giuridiche e un assistente sociale. Per recarsi all'Ufficio è necessario prendere un appuntamento chiamando l'URP del Comune ai numeri 0583.216455.
"Con questo servizio - spiega l'assessore al benessere di comunità e al welfare, Valentina Bernardini - aggiungiamo un altro tassello al percorso di digitalizzazione e semplificazione che stiamo portando avanti per rendere più agevole la vita ai cittadini. È un impegno che ci siamo presi soprattutto con questo secondo mandato, altre novità in questo senso ci saranno nei prossimi mesi. La creazione di questo nuovo sportello ha inoltre un duplice vantaggio: da un lato, contribuisce allo snellimento delle pratiche al Tribunale, alleggerendone il carico di lavoro; dall'altro, semplifica la vita dei cittadini, che possono evitare il disagio logistico di recarsi a Lucca o a Firenze, risparmiando così tempo, risorse e complicazioni".
Tra i servizi che i cittadini troveranno all'Ufficio di Prossimità di Altopascio rientrano: pratiche per amministrazione di sostegno; autorizzazione giudice tutelare; autorizzazione rilascio di documenti validi per l'espatrio; nomina di un curatore speciale; supporto per la compilazione della modulistica vigente negli Uffici giudiziari; consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno); assistenza per altri servizi della Volontaria Giurisdizione che non richiedono l'ausilio di un avvocato.