È stato un lungo lavoro di ricerca tra testimonianze, foto di archivio e giornali d'epoca, quello condotto dallo scrittore Paolo Bottari per ricostruire con minuzia la vicenda sportiva dell'ex calciatore porcarese Giovanni Toschi, per tutti 'il Toschino'. Il libro Giovanni Toschi. Un piccolo grande bomber che segnava solo i gol importanti, da poco dato alle stampe, sarà presentato in anteprima nazionale venerdì (13 ottobre) alle 20,45 allo stadio comunale Daniele Giusfredi di Porcari alla presenza del suo protagonista: solo dopo questa prima e immancabile tappa inizierà il tour di presentazioni lungo tutto lo Stivale.
Ospite speciale della serata sarà il commentatore sportivo Rai ed ex calciatore Eraldo Pecci, che con la maglia del Torino vinse lo scudetto della stagione 1975-1976, il primo (e ultimo) conquistato dal club granata dopo la tragedia di Superga. Ed è proprio la militanza nella squadra piemontese ad accomunare Pecci e Giovanni Toschi, autore del gol al Napoli che nella venticinquesima giornata del campionato 1971-1972 riportò il Torino in vetta alla classifica di Serie A, a 17 anni di distanza dall'incidente aereo che ne ha segnato la storia. Un gol che violò la rete al novantesimo minuto.
Dopo i saluti del primo cittadino di Porcari, Leonardo Fornaciari, e del presidente dell'Academy Porcari, Stefano Silla, l'autore Paolo Bottari converserà con gli ospiti della serata, tra filmati amarcord, radiocronache degli anni Settanta e ricordi dalla viva voce di chi ha vissuto da protagonista quelle stagioni calcistiche. In collegamento video porteranno il loro saluto al pubblico porcarese l'ex centrocampista Aldo Agroppi e l'ex attaccante Roberto Boninsegna. Interverranno inoltre anche altri ex giocatori e compagni di squadra di Giovanni Toschi in Serie A.
"Dopo la Torretta d'oro del 2018 e il premio alla carriera che la comunità di Porcari ha riconosciuto al Toschino nel giorno della prima partita della Viareggio Cup a marzo – dice il sindaco, Leonardo Fornaciari – ecco un'altra bella occasione per dire grazie a questo piccolo grande uomo che ancora oggi, all'età di 77 anni, non smette di stupire e contagiare, con la sua determinazione, i giovani e giovanissimi che inseguono il sogno del pallone. Sarà una bella serata".
Aggiunge Stefano Silla: "Per le cronache nazionali Giovanni Toschi era Topolino. La sua storia è iniziata nel campo sportivo del Cavanis e continua, ancora oggi, sul campo dello stadio di Porcari, con l'impegno assunto per formare i giovani calciatori della squadra di casa, l'Academy. Un grande orgoglio per tutti noi".
L'evento, organizzato dal comune di Porcari e dall'Academy Porcari, è a ingresso libero.