claudio
   Anno XI 
Lunedì 19 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
06 Luglio 2020

Visite: 112

 

Nuova telecamera per la sicurezza urbana e stradale. È stata attivata in questi giorni dall'amministrazione Menesini in via di Sottomonte fra Guamo e Coselli, in corrispondenza della rotatoria con via di Vorno. L'occhio elettronico permetterà alla polizia municipale di individuare veicoli che circolano con la revisione scaduta e senza assicurazione nonché di intervenire in caso di situazioni di criticità, anche a livello di circolazione stradale.

"Con questa telecamera rafforziamo il sistema dei controlli della zona sud, che interessa le principali direttrici – spiega l'assessore alla polizia municipale, Lucia Micheli, che stamani (lunedì) ha effettuato un sopralluogo assieme alla comandante della polizia municipale Debora Arrighi -. L'abbiamo posizionata in un punto strategico che non solo è particolarmente transitato perché di congiungimento con molti paesi, ma che è anche nel cuore di una delle aree a maggiore vocazione direzionale ed economica di Capannori. Risulterà quindi molto utile per monitorare l'attraversamento del nostro comune e intercettare potenziali casi di pericolo e criticità. Servirà anche per consolidare la collaborazione con le altre forze di polizia, che in questi anni ha dato un significativo contributo all'incremento della sicurezza del territorio: i filmati della telecamera saranno infatti messi a disposizione per indagini su vari reati quali i furti. L'utilizzo della telecamera renderà quindi più efficiente l'azione della polizia municipale, che ogni giorno svolge un importante opera di presidio del territorio".

La telecamera sulla via di Sottomonte è sempre attiva e può leggere le targhe anche nelle ore notturne grazie a un sensore di ultima generazione. Le pattuglie della polizia municipale, tramite un tablet in dotazione, possono collegarsi in tempo reale con l'occhio elettronico; questo permette la constatazione immediata dell'infrazione.

In totale sono sei le telecamere fisse installate sulle arterie più importanti di Capannori. Le altre si trovano a Tassignano in via Domenico Chelini all'incrocio con via Carlo Piaggia e via del Casalino, a Segromigno in Monte in via Nuova, a Lunata in via Pesciatina vicino alla chiesa, a Gragnano in via Pesciatina e a San Leonardo in Treponzio all'incrocio fra via di Sottomonte e via di Tiglio.

Rimanendo in tema di sicurezza urbana, a rotazione nei punti più sensibili del comune sono attive tre fototrappole per individuare gli autori di abbandoni di rifiuti; a queste si aggiungono due fototrappole di tipo avanzato che, oltre ai sacchi abbandonati, hanno il compito di controllare eventuali episodi di microcriminalità.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 19 maggio alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Lucca (in via Beccheria), Emanuele Vietina, direttore di…

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Spazio disponibilie

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

Spazio disponibilie

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie