claudio
   Anno XI 
Lunedì 7 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
30 Maggio 2023

Visite: 837

La questione relativa al progressivo sovraffollamento scolastico, e la conseguente formazione delle cosiddette “classi pollaio”, sta affliggendo gli istituti d’istruzione di ogni ordine e grado.

Una vera e propria piaga, che tra decrescita demografica e decurtazione dei fondi destinati alla scuola continua a mietere “vittime” anche nella Piana di Lucca.

La politica locale ha provato in più occasioni ad arginare il problema e a renderne conto agli enti regionali e nazionali, ma al momento le risposte sono poche e in molti casi insoddisfacenti.

L’ultimo tentativo, in ordine di tempo, proviene dal comune di Capannori, e nello specifico dal consigliere di minoranza Bruno Zappia, che attraverso una mozione depositata in consiglio ha esortato la giunta guidata da Luca Menesini a riaprire il dialogo con Firenze e Roma per salvaguardare la sicurezza degli studenti e l’istruzione di qualità.

“Il fenomeno del sovraffollamento delle classi, le cosiddette classi pollaio, è una delle grandi emergenze della scuola pubblica. All'avvio di ogni anno scolastico – spiega Zappia – puntualmente si ripropongono assurde situazioni di disagio, con oltre trenta alunni stipati in ambienti troppo piccoli e a volte non a norma. I genitori e gli studenti denunciano gli episodi. Gli organi d'informazione dedicano ampio spazio all'emergenza del sovraffollamento, e puntualmente i rappresentanti delle istituzioni dichiarano di volersi impegnare per risolvere il problema. Poi, purtroppo, l'emergenza viene dimenticata e i casi di sovraffollamento si presentano a settembre”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Ricevo, in questi giorni, continue segnalazioni da parte dei cittadini sullo stato di degrado delle nostre periferie. In…

L'assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, commenta la notizia della proroga al Museo nazionale Collezione…

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

Spazio disponibilie

I recenti sviluppi riguardanti la Lucchese Calcio, dall'invio della comunicazione della FIGC al tempestivo Bando emesso dal Comune,…

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Spazio disponibilie

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie