"La convocazione della conferenza dei servizi preliminare per la valutazione del progetto del III lotto della circonvallazione di Altopascio è uno snodo importante che ci porta nel vivo dell'analisi tecnica di un'infrastruttura che da troppo tempo era finita nel dimenticatoio". A dirlo sono le consigliere e i consiglieri di maggioranza di Altopascio (Lista Sara D'Ambrosio Sindaco, Partito Democratico, Azione, ViviAmo Altopascio) in merito agli ultimi sviluppi riguardanti una delle opere più attese e strategiche della cittadina del Tau.
"Oggi siamo a un punto importante di avanzamento dell'iter per la circonvallazione di Altopascio - spiegano -, mai ci eravamo spinti così avanti e questo lo vogliamo ribadire e sottolineare perché è un fatto. Una quindicina di anni fa, infatti, la circonvallazione di Altopascio fu derubricata a essere un lotto funzionale del più ampio sistema tangenziale di Lucca in capo all'Anas e oggi a un commissario straordinario che, fino a questo momento, ha un mandato specifico e le risorse solo per il famoso e contestato Asse Nord Sud. Determinata a realizzare un'infrastruttura di circonvallazione per Altopascio, l'amministrazione D'Ambrosio ha avviato un confronto efficace con la Regione Toscana e la Provincia di Lucca e ottenuto un primo fondamentale finanziamento di 200mila euro per il primo livello progettuale. Per contribuire all'avanzamento del progetto, come Comune, abbiamo finanziato uno studio di traffico, nonché fondamentali approfondimenti geologici e geotecnici per la valutazione costi benefici, mettendo in competizione tre possibili tracciati. La conclusione di questa complessa e lunga valutazione ha dato esito all'attuale tracciato che adesso sarà all'esame della conferenza dei servizi ma anche dei cittadini con i quali siamo impegnati in queste settimane per un confronto nel merito e un ascolto sulle criticità da risolvere".
"Un percorso di partecipazione e condivisione che, nonostante non sia dovuto né richiesto in questa fase, sta coinvolgendo tutti: residenti, cittadinanza tutta, consiglieri comunali, compresi quelli di opposizione, che proprio ieri (giovedì 15) sono stati convocati insieme a noi di maggioranza per essere ulteriormente aggiornati e informati. Mai, nella storia di Altopascio, si era arrivati a uno stadio così avanzato di progettazione e di discussione di un progetto di circonvallazione che riuscisse sostanzialmente a intercettare il traffico della strada provinciale romana per dirottarlo alla rotatoria della SP Bientinese - concludono -. In questi anni, abbiamo messo la massima priorità alle grandi infrastrutture e finalmente si è definito e blindato un percorso e un iter autorizzativo per due opere fondamentali, sottopasso ferroviario e III lotto di circonvallazione, che per troppo tempo sono rimasti sogni in un cassetto ma che adesso sono due progetti che possono definitivamente risolvere problematiche per troppi anni rimaste dimenticate".