claudio
   Anno XI 
Sabato 24 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
11 Maggio 2020

Visite: 90

Pieno sostegno e vicinanza al settore turistico, che è uno di quelli maggiormente colpiti dalla crisi a causa dell'emergenza Coronavirus. Per questo l'amministrazione Menesini, di fronte alle incertezze a livello nazionale sulla ripresa di uno dei comparti vitali del territorio, metterà in campo delle misure straordinarie che rafforzeranno il pacchetto di aiuti alle imprese. Lo farà coinvolgendo le associazioni di categoria e gli operatori del settore mediante un tavolo di lavoro che è stato costituito nei giorni scorsi. Vi hanno partecipato il sindaco Luca Menesini, l'assessore al turismo Lucia Micheli, la direttrice di Confesercenti Toscana nord, Francesca Pierotti, il referente di Confcommercio Lucca, Nicola D'Olivo e il presidente della sezione provinciale di Cia Toscana Nord, Giampiero Tartagni, i rappresentanti di Coldiretti e delle associazioni delle guide turistiche e ambientali oltre a numerosi singoli operatori dei diversi comparti turistici del territorio.

"La pandemia ha generato risvolti economici senza precedenti per il turismo – spiega l'assessore Lucia Micheli -. Per questo siamo al fianco del settore, assieme al quale vogliamo delineare le azioni per il rilancio. Due sono i cardini su cui ci muoveremo. Da una parte sosterremo direttamente le attività mediante misure ad hoc che si aggiungeranno a quelle del Governo. Dall'altra individueremo una strategia di marketing territoriale mirata a mettere in risalto le caratteristiche del territorio - in modo sinergico e integrato con gli altri comuni dell'ambito turistico e con la Regione - venendo così incontro alla domanda dei turisti, che probabilmente verranno in larga parte dall'Italia. Sulla scelta delle destinazione, infatti, influirà il desiderio di trovare un 'luogo non affollato' dove fare passeggiate nei sentieri, godersi il paesaggio collinare e riposarsi. La vacanza sostenibile, quindi, sarà sempre più richiesta. Capannori, che da anni si caratterizza per essere un territorio improntato al turismo di questo tipo, si candida quindi a essere una meta ideale. Ringrazio le associazioni di categoria e gli operatori, che si sono dichiarati disponibili a lavorare con noi per definire queste azioni. Tutti assieme ripartiremo dal nostro territorio, dalla nostra comunità e dalle nostre imprese".

Un altro degli argomenti al centro del tavolo sul turismo è stato quello della ripartenza. L'amministrazione Menesini chiederà alla Regione di definire un vademecum in cui vengano stabilite poche e chiare regole da seguire per la riapertura in sicurezza in modo che le attività possano prepararsi su temi come distanze, misure di prevenzione e sanificazione. Inoltre, tramite gli strumenti dell'ambito turistico l'amministrazione si rivolgerà ad Anci, Regione e Governo affinché sia sempre più alta l'attenzione al tema del turismo.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Spazio disponibilie

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie