claudio
   Anno XI 
Giovedì 29 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Gennaio 2025

Visite: 262

Sala del consiglio comunale gremita ieri pomeriggio (venerdì) per la presentazione del libro ’Alzheimer -Non spiegare. Non discutere, non contraddire’- di Antonella Notarelli, neurologa della Struttura Operativa Dipartimentale Neurologia 1 dell’Ospedale di Careggi. Un volume che dà un valido e importante contributo anche da un punto di vista medico-scientifico su come affrontare e gestire la malattia anche da parte di familiari e caregiver.

L’iniziativa promossa dal Comune con il patrocinio della Regione Toscana si è aperta con i saluti del sindaco Giordano Del Chiaro e dell’assessora alle politiche sociali della Regione Toscana, Serena Spinelli collegata in video conferenza.

L’iniziativa è stata una importante occasione di confronto e di acquisizione di conoscenza su come affrontare e gestire la patologia dell’Alzheimer, che purtroppo interessa sempre più persone – afferma il sindaco Giordano Del Chiaro-. Ringrazio per il suo intervento l’assessora regionale Serena Spinelli, l’autrice e la consigliera Gigliola Biagini che ha organizzato l’evento”.

Ad introdurre la presentazione del volume è stata la consigliera comunale, Gigliola Biagini.
“Sono molto soddisfatta della grande partecipazione registrata da questa iniziativa -dichiara Biagini- che aveva l’obiettivo di far conoscere meglio questa drammatica patologia che con l’allungamento della vita media colpisce sempre più persone. Per questo c’è bisogno di dare un aiuto concreto all’ammalato, ma anche ai familiari che sono quelli forse ancora più devastati da questa vera e propria epidemia. Ringrazio il sindaco Giordano Del Chiaro per la sensibilità dimostrata, l’assessora regionale Serena Spinelli, l’autrice e tutti i relatori per il l’importante contributo dato”.


Alla presentazione del volume sono intervenuti l’autrice, Valeria Massei, responsabile dell’Unità Funzionale Cure Primarie Zona Distretto Piana di Lucca e Marco Vista, Direttore dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale S.Luca di Lucca. A moderare l’incontro è stata Sara Madrigali del Settore Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Toscana e Referente del Tavolo Nazionale Demenze.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una festa sportiva che si ripete e che coinvolge ben 16 gruppi donatori di sangue FRATRES della…

"Altopascio sta perdendo la sua anima. Basta una passeggiata in centro per vedere saracinesche abbassate, negozi storici che…

Spazio disponibilie

Il consiglio comunale di Capannori, con i soli voti della maggioranza, ha approvato la delibera per il finanziamento…

Il segretario provinciale della Lega di Lucca, Riccardo Cavirani, si congratula con l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei e l'Amministrazione comunale…

Spazio disponibilie

Un successo nel segno di creatività e inclusione. È grande la soddisfazione degli organizzatori di Lucca Social Arts,…

La CGIL di Lucca ha appreso con profondo cordoglio la triste notizia del decesso del Maestro Francesco…

Divertimento e apprendimento. É stato questo il cuore del primo stage della Futsal Lucchese, andato in scena nei…

Il presidente Andrea Giannecchini e il direttore Damasco Rosi, a nome di tutta la Cna di Lucca, esprimono…

Spazio disponibilie

Con l’apertura straordinaria del giardino storico di Villa Guinigi per la prima volta i Musei nazionali di Lucca…

Dopo mesi di pressioni, interrogazioni e mobilitazione politica e civile da parte dell’opposizione, il comune di Lucca ha…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie