claudio
   Anno XI 
Lunedì 27 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
23 Marzo 2024

Visite: 768

Nasce 'Capannori corre': "il progetto per costruire la Capannori che vogliamo".  Così Matteo Francesconi, attuale vicesindaco del Comune di Capannori, oggi, sabato 23 marzo, di fronte a numerosi cittadini, ha presentato al parco pubblico di Capannori la lista civica, di cui sarà capolista, a sostegno del candidato sindaco Giordano Del Chiaro, in vista delle prossime elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno. Il progetto nasce con l'obiettivo di chiamare a raccolta i cittadini capannoresi desiderosi di contribuire alla promozione e al miglioramento del territorio, proponendo un piano di sviluppo e innovazione per i prossimi dieci anni. Tre sono i pilastri fondamentali su cui si fonda la lista civica di Francesconi: la sostenibilità ambientale, la valorizzazione della scuola come bene comune e il potenziamento del benessere delle persone.

Matteo Francesconi ha presentato il logo della lista civica e i punti cardine attraverso cui si svilupperà il progetto politico: dopo la sua introduzione, sono intervenuti Martina Piccinini sul tema della sostenibilità ambientale, Paola Paterni e Roberta Sbrana sulla scuola e, a seguire, Marco Di Bene che si è concentrato sul benessere della persona. A conclusione dell'evento è intervenuto il candidato sindaco Giordano Del Chiaro.

"Sono entusiasta, e anche molto emozionato, di lanciare questo progetto che vede i suoi punti di forza nell'ascolto, nella vicinanza e nell'accompagnamento dei cittadini – dice Francesconi -. Con questo progetto scelgo di esserci, dando vita a una lista civica che possa rappresentare tutti i capannoresi e tutte le 40 frazioni del territorio e una lista che possa contribuire a eleggere Giordano Del Chiaro prossimo sindaco di Capannori. Ho conosciuto Giordano in questi anni di amministrazione e insieme abbiamo lavorato bene. È una persona appassionata, competente e concreta, ovvero quello di cui Capannori ha bisogno. Con l'obiettivo di promuovere la partecipazione civile, facciamo appello all'impegno civico di quelle persone che vogliono dare un contributo. Abbiamo inoltre ricevuto un gradito appoggio da Italia Viva e +Europa, ringrazio il mondo riformista ed europeista che ci sostiene".

"Cosa significa 'Capannori Corre'? – spiega Francesconi -. Siamo un gruppo che vuole amministrare il territorio in modo comune andando verso l'inclusione e l'avanzamento. Insieme, in un viaggio veloce e aperto a tutti verso le sfide che ci attendono".

Sostenibilità ambientale: l'obiettivo è avvicinare Capannori sempre di più al modello di comunità energetica partendo proprio dal lavoro fatto nel corso degli ultimi dieci anni sul tema dei "Rifiuti Zero" e della lotta al cambiamento climatico al fine di ottenere vantaggi economici per la comunità e minori emissioni.

Scuola come bene comune: la scuola come centro di aggregazione aperto ai giovani anche al di fuori dell'orario scolastico, offrendo progetti extra-didattici innovativi e un servizio di doposcuola pomeridiano mirato a promuovere il benessere e l'inclusione sociale. Il modello delle "Scuole Aperte" del Polo Scolastico Benedetti Majorana, lanciato in questi mesi dall'amministrazione comunale, sarà un punto di riferimento per lo sviluppo di questa iniziativa. L'obiettivo è mettere a disposizione dei ragazzi e delle ragazze diverse attività, dallo sport ai gruppi di incontro e discussione focalizzati sul sociale, venendo anche incontro a quelle famiglie che non riescono a recuperare i figli all'orario di chiusura delle scuole.

Benessere della persona: sport, giovani e qualità della vita. L'attenzione è incentrata sul benessere della persona e sul rafforzamento del legame tra l'amministrazione comunale e i cittadini, con particolare cura nei confronti di coloro che si trovano a gestire situazioni di difficoltà. Saranno incentivati e sostenuti programmi sportivi, saranno realizzati luoghi di aggregazione che si ispirano al modello della Scuola Aperta per offrire ai giovani spazi dedicati per socializzare e partecipare a una vasta gamma di attività.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Conferenza organizzata dalla Cgil Lucca nella propria sede in Viale G. Luporini 1115F nel pomeriggio di mercoledì 29…

Spazio disponibilie

Sarà presentata mercoledì 29 gennaio alle 21 all'Auditorium del Boccherini a Lucca la seconda pièce teatrale di…

Nuovo anno, nuove opportunità. Sono aperte fino al 18 febbraio le iscrizioni al bando nazionale per il Servizio civile universale. Il bando - aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti) - prevede due posti disponibili anche al comitato della Croce Rossa Italiana di Lucca

Spazio disponibilie

Per Lucca e i suoi Paesi si unisce al cordoglio per la scomparsa del professor Giorgio Tori. “Non…

Il consigliere comunale Bruno Zappia (Capannori Cambia) ha nuovamente sollevato preoccupazioni riguardo alla mancanza di trasparenza e di…

La UGL Salute ha scelto il segretario provinciale di Lucca. È Piero Garibaldi, classe 1982, nato a Pietrasanta.

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 27 gennaio, alle ore 17, nella…

Sabato 25 gennaio si terrà a Lucca la Marcia della Pace. A promuoverla è…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie