claudio
   Anno XI 
Sabato 17 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Mauro G. Celli
Piana
16 Marzo 2024

Visite: 1311

Prosegue a pieno ritmo la campagna elettorale di Paolo Rontani e del suo gruppo Capannori Cambia, unico superstite di un centro destra devastato che a Capannori con i suoi vertici comunali e provinciali, non sta riuscendo a dare un’ipotesi di alternativa allo strapotere del Pd.  

In circa duecento persone hanno accompagnato Paolo Rontani all’apertura della sua sede a Lunata, in via Pesciatina 138, un luogo che per dovrà permettere al candidato di incontrare cittadini e associazioni, proponendo la sua idea di Capannori diversa da quella proposta da Menesini e Del Chiaro. “Dobbiamo cambiare – ha detto Rontani – una trasformazione che è soprattutto legata all’amministrazione del nostro territorio ma anche quella nel modo di porsi  nei confronti dei cittadini. E’ inverosimile che l’amministrazione dica solo ciò che è secondo lei <confortante> trascurando le comunicazioni di vero impatto sulla vita della comunità.  Mi sto riferendo alla piattaforma di riciclo dei prodotti assorbenti. Un progetto datato 2022 e pur procedendo a ritmo sostenuto, viene tenuto volutamente sottotraccia dall’amministrazione che si sta muovendo per realizzare a Salanetti, nel silenzio generale, un impianto per il trattamento di 10 mila tonnellate annue di liquidi organici”.

“Una vicenda che fa sobbalzare – ha detto ancora Rontani - ed ha come principale artefice di questa nuovo macigno sulla testa di noi capannoresi, proprio il candidato di sinistra che ha ricoperto e ricopre la carica di assessore con delega all’ambiente. Stiamo rivivendo la vicenda dell’impianto di carbonizzazione che doveva sorgere nella stessa area nel 2015. Tutto nell’assoluto silenzio ipocrita dell’amministrazione Menesini. Se non fosse stato per le opposizioni avremmo sulle spalle anche questo impianto. Posso promettere che non staremo con le mani in mano”. 

Poi Rontani ha parlato anche del futuro di Capannori e dei progetti che ha intenzione di portare avanti. “Stiamo girando il lungo ed in largo il territorio. L’incontro con i cittadini è necessario e costruttivo. Dal confronto con la gente nascono idee di interesse. Proprio su questa strada il nostro gruppo è al lavoro per elaborare un progetto per i giovani, ai quali sono sempre state fatte promesse che non hanno mai avuto seguito. Prossimamente – ha detto ancora Rontani - presenteremo, come lista Capannori Cambia, una proposta per i giovani della nostra comunità”.

Nel giorno di insediamento della sede elettorale, anche un riferimento ai partiti di centro destra che ancora latitano. “Al momento non ho incontrato nessuno dei partiti – ci ha detto il candidato – ne ho ricevuto richieste in tal senso. Mi auguro che, a meno di tre mesi dalla scadenza elettorale, si possa arrivare ad una corrispondenza e auspico un’intesa con gli stessi. Sono pronto ad un confronto, consapevole che questa strada sia l’unica percorribile, per dare una scelta alternativa serie e valida agli elettori”.

Certamente non si può che evidenziare la brutta figura che Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, stanno facendo, a partire dai propri responsabili provinciali e comunali. Vertici dei quali ora in tanti chiedono la testa. Fortunatamente il commercialista di Camigliano, già consigliere comunale dell’Udc, non ha aspettato le “manfrine” dei partiti che ancora stanno disquisendo, evidentemente in maniera sterile, tra ripicche incrociate, mal di pancia e ego smisurati, non essendo ancora venuti a capo della situazione. Non ha aspettato Rontani e, a questo punto, ha fatto bene nel dare ancora un senso alla parola “democrazia” che dovrebbe permettere una scelta a chi nel giugno prossimo, sarà chiamato a indicare chi dovrà guidare il governo comunale. Scelta  che al momento potrà ricadere oltre che sullo stesso Paolo Rontani e su Giordano Del Chiaro (colui che i bookmakers danno favorito), oggi uomo di punta del Pd, anche su Nicoletta Gini di Capannori Popolare, sostenuta da Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Partito Comunista Italiano. E’ proprio lei, il nuovo nome della politica capannorese, laureata in filosofia e docente alla scuola secondaria di secondo grado, da anni militante di Potere al Popolo, oggi si presenta per dare voce alla sinistra più radicale. 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie