Si intitola 'L'esploratore gentile' il reading di Alessandro Bertolucci in programma sabato 25 novembre alle ore 17.00 al museo Athena di Via Carlo Piaggia a Capannori. Bertolucci narrerà ai presenti le avventure e le esplorazioni ottocentesche dell'esploratore capannorese Carlo Piaggia accompagnandoli a visitare la sezione del museo a lui dedicata. L'evento è promosso dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca nell'ambito nell'ambito della rassegna "I musei del Sorriso", in collaborazione con il Comune e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
"Molto volentieri collaboriamo con il Sistema Museale della provincia per la realizzazione di questo evento culturale che mette al centro uno dei personaggi più illustri di Capannori, una figura che ha una sua centralità all'interno del museo Athena – spiega l'assessore alla cultura, Francesco Cecchetti-. Sarà l'occasione per diffondere la conoscenza di questo esploratore eccezionale attraverso la narrazione di un importante attore come Alessandro Bertolucci".
"Incontrare Carlo Piaggia è cosa gradevole, ma non semplice. Piaggia è spigoloso: dolce e fermo, socievole e riservato, solitario e amichevole – afferma Alessandro Bertolucci-. I suoi scritti, poco raffinati (nel senso di raffinazione) si avvicinano più all'opera di un missionario laico che di un avventuriero. Un esploratore aperto al mondo che scopre, ai popoli che incontra".
Evento ad ingresso libero. Per informazioni tel 0583 428784; staff.museo @comune.capannori.lu.it.