claudio
   Anno XI 
Giovedì 31 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
29 Agosto 2024

Visite: 241

Ampliare il supporto economico alle famiglie residenti a Porcari per garantire il pieno accesso ai servizi educativi per la prima infanzia. È con questo obiettivo che il Comune ha pubblicato un bando per assegnare contributi a rimborso delle rette per gli asili nido sostenute nell'anno educativo 2023/24 dalle famiglie che non hanno potuto beneficiare della misura Nidi gratis promossa dalla Regione Toscana. A partire da domani (30 agosto) e fino al 30 settembre le famiglie di Porcari con Isee fino a 45mila euro, con figli e figlie che hanno frequentato asili nido privati autorizzati e accreditati nel periodo compreso tra settembre 2023 e lo scorso luglio, potranno presentare domanda per accedere all'agevolazione. Il Comune di Porcari ha ritenuto di alzare la soglia e ampliare la platea dei potenziali beneficiari rispetto all'iniziativa regionale, che arrivava a rimborsare le rette alle famiglie con Isee fino a 35mila euro. "Tra le nostre priorità – dice Michele Adorni, assessore alle politiche sociali ed asili nido – c'è un accesso equo e diffuso ai servizi per chi oggi ha la responsabilità di un figlio fino a tre anni di età, prima dell'accesso alla scuola materna. Un periodo delicato per le famiglie, che spesso non possono contare sul supporto della propria rete di relazioni, o per lontananza o perché i nonni ancora lavorano quando arriva il nipotino. Abbiamo deciso di investire sul rimborso delle rette degli asili nido per ribadire la nostra vicinanza concreta ai cittadini di Porcari e offrire un sostegno il più ampio possibile, considerata, tra le altre cose, l'importanza dell'accesso ai servizi educativi per la formazione e la crescita dei bambini nella fascia 0-36 mesi".

Il rimborso sarà calcolato al netto del bonus Inps, pari a 272,72 euro, e non includerà i costi di iscrizione né quelli relativi ai pasti. L'importo massimo rimborsabile per ogni bambino è fissato a 2500 euro. È fondamentale sottolineare che le famiglie che hanno già beneficiato di Nidi gratis per l'anno educativo 2023/2024 non potranno accedere a questo ulteriore rimborso. La graduatoria degli idonei verrà pubblicata sull'albo pretorio online del Comune di Porcari.

Le famiglie possono trovare tutte le informazioni necessarie e scaricare il modulo di domanda direttamente dal sito web del Comune, nella sezione dedicata a sovvenzioni e contributi di Amministrazione trasparente. È inoltre possibile ritirare il bando e la domanda da compilare alla biblioteca comunale di Porcari di via Roma 121 nei giorni feriali dalle 9 alle 13,30 e dalle 14 alle 19.

La domanda, insieme a una copia del documento di identità, può essere consegnata a mano all'ufficio protocollo di piazza Orsi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 16,30. In alternativa, è possibile inviare la domanda firmata, scansionata o fotografata in formato leggibile (pdf o jpeg) via Pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per ulteriori informazioni, i cittadini possono contattare il Comune di Porcari al numero telefonico 0583/211886.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, insieme all'assessore comunale Moreno Bruni, alla presenza del nuovo prefetto di Lucca, Giuseppa Scaduto, dell'amministratore …

Trasferta "classica" per le ragazze della serie B del Green Lucca Le Mura Spring che mercoledi 30 ore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Per tutta la durata dell’evento “Lucca Comics & Games” in Cortile degli Svizzeri, sede del…

Si è tenuta al centro CNR Fondazione Monasterio a Pisa la maxi-convention di area vasta, su base aziendale…

"Sono amareggiata delle notizie relative alla gestione amministrativa del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord". Lo afferma Maria…

Lucca si prepara a rivivere una notte di magia: sabato 2 novembre, in occasione del Lucca Comics…

Spazio disponibilie

Si è svolto ieri (martedì 29 ottobre) l'incontro tecnico voluto e presieduto dal sindaco Mario Pardini e dall'assessore alla protezione civile Fabio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie